Discussione: Quali piante per me?
Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-05-2008, 15.48.41
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Ti posso dire le piante che ho io sul mio balcone e che ho capito starebbero molto meglio al sole e al caldo:
- l'hedychium garderanum - forma delle canne di 2 cm di diametro alte un metro e mezzo. Fiorisce in estate con una spiga alta 30 cm formata da campanule gialle e arancio con lunghi stami. Il profumo è stupendo e molto penetrante. Dopo fiorito la canna muore ma nel frattempo ne è nata un'altra. Ho delle foto da inserire in photobucket. Sul libro Gardening c'è.
- la murraya - comprata lo scorso autunno alla Landriana piena di fiorellini bianchi profumatissimi. Forma poi delle bacche rosse molto decorative. Dopo quella fioritura però io ho visto pochi fiori e le bacche stanno arrossendo ora. Forse era un po' pompata e ha sofferto lo stress da trapianto. O più probabilmente non ha abbastanza sole, anche se la Sig.ra Margheriti dei Vivai di Tor San Lorenzo mi disse che andava anche in mezz'ombra.
- lo stephanotis - è un rampicante con foglie simili a quelle dei limoni. Lo scorso anno non ha fiorito, quest'anno l'ho messo in un vaso grande ma ha messo appena due foglioline. Anche in questo caso, nonostante il parere dei venditori, credo ci sia bisogno di sole.
- le varie kalankoe. Ne ho di due tipi e stanno formando un cespuglietto ricadente molto interessante. Certo, non sono belle come quelle di sopra ma quando sono in fiore danno molta soddisfazione. Hai poi visto quanti diversi tipi ci sono. Volevo proprio aprire una discussione per sapere se qualcuno le aveva.

Ultima modifica di nenne46 : 22-05-2008 alle ore 15.50.05.