ort quello che descrivi tu non è un giardino ordinato ma giardino "formale".
neanche a me piaciono granche ma ci sono contesti dove anche un giardino formale ha un suo perche.
anche a me piace il movimento se per movimento intendi un giardino meno spigoloso, cosidetto romantico, o adiritura che assomiglia piu a uno spontaneo ma curato.
per dirne una a me non piace il prato alla inglese. 90% delle volte che l'ho visto era fuori luogo, in posti inadati. ritengo che in inghilterra quel prato ha un suo perche ma in italia magari al sud (e vi assicuro che per esempio a trani-puglia lo mettono tutti) nn ha senso.
mi piace il prato spontaneo con i fiorelini. che siano margeritine pratoline o il fiore violetto del trifoglio.
ma entrambi se contestualizati hanno un loro perche.
e no non mi piaciono quando le piante sofrono, o perche le abbiamo scelte d'istinto e inamoramento istantaneo (e gia mi vedo la mia matilde schiatare quest'inverno!!!), o perche le abbaimo messo in un posto inadato a loro.
ognuno di noi è diverso.
ma io ritengo per esempio il giardino di Cerchina magnifico e lo vedo visuto, poi ce ne stanno di altri che mi piaciono un sacco ma sono dei utenti di altri forum e nn so se posso linvarli. i vostri aparte quello di Piera non ho visto granche e non mi sono fatta un idea.
|