Discussione: Le rose botaniche
Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 15.35.53
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito Le rose botaniche

In realtà voglio parlarvi della Rosa Moyesii 'Geranium' ma apro un topic dove ognuno di noi possa dire la sua su questa affascinantissima categoria di rose e magari raccontare la propria esperienza sul loro impiego nel giardino.

La mia Moyesii Geranium avrei voluto poterla fotografare nel suo momento di massimo splendore, ma purtroppo continua a piovere e sta praticamente sfiorendo, per cui l'unica foto possibile dell'intero arbusto è stata questa di oggi sotto la pioggia.

Ci tenevo a farvi vedere che meraviglioso arbusto diventa, questa sarà alta sui tre metri, col portamento eretto ma non rigido per i tantissimi rami arcuati e i numerosi steli che partono dalla base.

La fioritura è generosissima, come per tutte le botaniche, ma purtroppo unica, anche se a me piace molto anche la pianta con le sole foglie che sono sempre di un bel verde medio e sanissime.

I fiori sono piatti di un bellissimo rosso ciliegia, con stami evidenti e sono seguiti in autunno da numerosissimi e particolarmente decorativi cinorrodi arancio, ed uno dei motivi per cui l'ho piantata ma la mia ha un problema di cui vi parlerò...

La rosa Moyesii è originaria della Cina ed è stata trovata fino ai 6000 metri di altitudine. Cresce bene su qualunque terreno, anzi il terreno calcareo pare le sia molto gradito (almeno allo stato spontaneo)
La cultivar 'Geranium' pare sia più compatta della specie.

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 25-05-2008 alle ore 15.38.25.