che vi devo dire.
io sono nata e cresciuta in un paese dove se non si era nella legalita' si rischiava grosso, anche per i piccoli reati. dove si è cresciuti con la paura della polizia.
questa paura ormai è dentro di me e non mi azzarderei di fare nulla di illegale a maggior ragione perche sono straniera e sono sempre stata tratata a pesci in faccia (nonostante io abbia sempre vissuto seguendo tutte le leggi e regole possibili, sempre lavorato alla luce del sole e pagando le tasse).
il razzismo essiste e li non ci piove.
ma sinceramente sul mio pianerotolo io un clandestino non ce lo vorrei.
non per razzismo perche pure io faccio parte di quelli "diversi" che si mettono in fila per il rinovo del permesso di soggiorno.
ma perche proprio perche sei clandestino vuol dire che non hai seguito le regole, perche per potersi regolarizare ci sono n modi e n motivazione che la legge italiana considera.
per esempio madri incinte o/con figli sotto i 5 anni non possono essere mandate via se richiedono asilo dichiarando che nel loro paese non hanno mezzi di sostentamento etc etc
lidia poi tu dici che certa gente non ha scelta.
non ha scelta chi fugge dalla guerra, infatti essistono asili politici.
non hanno scelta gli schiavi (che siano donne ch efanno prostituire, o bambini o solo gente rinchiusa che lavora dalla mattina alla sera) e li si entra in un discorso diverso.
e poi basta.
gli altri hanno la possibilita di scegliere. o si scegliere di seguire vie legali o si sceglie la scorcitoia.
io ho seguito sempre vie legali. sono stata rivoltata piu di una volta come un calzino. e non è che navigavo nel oro.
in italia sono arrivata con 1000 marchi tedeschi (1 millione di lire piu o meno) nel 1991, ho fatto l'esame d'amissione al uni, ho pagato un letto in camera tripla per due mesi e la prima rata del universita.
la stessa settimana ho cominciato a lavorare come lavapiatti dalle 20 alle 02 per mantenermi.
percio se ci sono riuscita io ci riesce chiunque. basta un sacco di buona volonta e molto sbatimento nel chiedere informazioni presso le questure.
Ultima modifica di vesna : 25-05-2008 alle ore 16.52.02.
|