Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Orto e Alberi da frutta (http://giardinaggio.efiori.com/forum/orto-e-alberi-da-frutta-f15/)
-   -   Cultivar a radice nuda (http://giardinaggio.efiori.com/forum/orto-e-alberi-da-frutta-f15/33424-cultivar-radice-nuda.html)

daveland 12-03-13 14:08

Cultivar a radice nuda

Ciao,

ho appena ricevuto delle cultivar a radice nuda ma purtroppo non posso metterle subito a dimora perchè il tempo non me lo permette (continua a piovere e la terra è molto bagnata).

Cosa posso fare per conservarle senza farle seccare?
Metterle in un vaso con terriccio misto torba può essere una soluzione?

lamartinz 12-03-13 14:32

ma di che piante stai parlando?

daveland 12-03-13 14:35

Un gelso e 3 kaki di 2 anni.

canary bird 12-03-13 14:39

A chi lo dici....
io ho messo le rose che mi sono arrivate in acqua e terra da giardino...

daveland 12-03-13 15:00

Ho pure aspettato ad ordinarle perchè temevo il freddo di febbraio..

Ora però c'è il sole! Che tempo pazzo... :)

canary bird 12-03-13 18:17

Citazione:

Originariamente Scritto da daveland (Messaggio 668842)
Ho pure aspettato ad ordinarle perchè temevo il freddo di febbraio..

Ora però c'è il sole! Che tempo pazzo... :)

Si vedo... e domani me ne arrivano altre 10...
ma alla fine hai preso il gelso! bravo ti piaceva tanto..
e i caki tutti uguali oppure diversi?

daveland 12-03-13 20:23

E' un ordine che ho tenuto in sospeso per più di un mese a causa del tempo!
Sì, i kaki sono tutti diversi, varietà rustiche che metterò a dimora ad un altitudine più elevata. Invece il gelso va ovviamente nel giardino! :)

Per il momento ho risolto così:

ho invasato tutto mischiando il terriccio e la torba che mi rimanevano bagnandoli con moltissima acqua per reidratare le radici

Se il tempo continua così (alla fine oggi non è più piovuto) domani mattina metterò a dimora il gelso visto che la buca è già pronta.
Ho messo un po' di terra al riparo su una carriola in modo che non venga bagnata da possibili precipitazioni notturne.

oldhen 12-03-13 20:31

Ciao! Puoi provare con la zaffardatura

Metti in un secchio in cui le radici stiamo di misura, della terra di campo, se ce l'hai, un cucchiaio di cenere mischi tutto ed aggiungi acqua fino a fare una poltiglia densa

Ci immergi le radici, le lasci un'ora/ due, poi le tiri fuori e lasci l'alberello in un luogo asciutto ad aspettare tanto credo che sia questione di qualche giorno, no?

canary bird 12-03-13 20:31

hai fatto bene...
belle hai fatto una buona scelta....
io ho provato ad andare a piantare ma sprofondo, quindi devo rimandare per forza... da me le previsioni dicono fino a giovedì pioggia e da te... credo uguale, anche se come da te neanche qui oggi ha piovuto...
io per migliorare il terreno comunque ho comprato la leonardite (biotron cifo).
dicono sia portentosa... speriamo!

daveland 13-03-13 19:12

La zaffardatura le praticherò sicuramente, ma qualche ora prima della messa a dimora.

Ho visto spesso persone calpestare per bene la terra subito dopo il trapianto per evitare che rimanga dell'aria nella zona radicale (almeno credo sia quello il fine!), tuttavia ho letto in varie discussioni che questo è male perchè il terreno tende a compattare troppo.
Nel caso come mi consigliate di procedere?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:44.