Visualizza messaggio singolo
  #10 (permalink)  
Vecchio 19-10-2007, 17.22.04
L'avatar di Vincenzo Va
Vincenzo Va Vincenzo Va non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da boba74 Visualizza messaggio
poi aggiungo una cosa....
Molte piante immerse in acqua emettono anche radici acquatiche (vedi idrocoltura), in tal caso però respirano l'ossigeno disciolto nell'acqua, quindi spuntano direttamente in acqua (perchè la terra imbevuta d'acqua non permette un buon ricambio di ossigeno) ed è per questo che nell'idrocoltura non si usa terra, ma solo ghiaia per tener ferma la pianta.
Tutto questo "adattamento" all'acqua non è altro che un eredità del passato, perchè le prime piante terrestri si sono evolute da alghe e piante acquatiche, perciò non ci deve sorprendere se le loro radici hanno conservato la capacità di vivere in acqua, essendo queste derivate da organi acquatici...
Vi dico una cosa, ho sempre ritenuto esagerato il terrore di molti per i ristagni o le innaffiature troppo abbondanti. Mi è capitato spesso di esagerare con l'acqua con molte piante diverse e non ho mai fatto marcire nulla.
Un esempio per tutti: io allago incredibilmete i rinco, anche quelli in vaso, e non ho mai avuto problemi. Per questa mia affermazione sono stato quasi mangiato!
Naturalmente non voglio generalizzare, ma credo che Boba abbia ragione in molte situazioni.