capito tutto! allora la calla non va bene là, ok, però onestamente mi dispiacerebbe molto rinunciarci, era la pianta preferita da mia madre, che purtroppo da qualche anno non c'è più, perciò mi piacerebbe tenerla, anche una piccina, non so, magari possiamo vedere ce ci sta accanto al limone, oppure alle brutte potrei prendere qualche bulbo di quelle che rimangono piccole...
per il limone e il cannucciato dietro va benissimo! hciederò, ma non penso ci siano problemi, anch perchè l'inquilino non c'è e ha affittato l'appartamento a studenti, peciò dovrebbe andare tutto bene.
la yucca via:2899232: anche in casa è ingombrante e poi si regge poco in piedi e non fa purtroppo tutta questa bella figura... e in realtà piaceva solo a mio padre, perciò... :P (a me piaceva molto una pianta che teneva in casa mia madre che aveva alla base una noce di cocco, non so il nome, ma decisamente più bella della yucca a mio parere!)
il melograno va bene anche sulla scaletta si, cercavo solo di trovare un posto con qualcosa a quel vaso in coccio rotondo.
il vasone rettangolare inceve se ci fosse un modo di collocarlo lo userei volentieri (mi dispiacerebbe se si potesse, fare un vaso tutto bulbi, con la tecnica che ho visto qui dei bulbi a strati, e quello è l'unico abbastanza grande), anche perchè ora ci sono dentro piante in tutti e due.
la marea di persone a casa mi viene a metà mese, e visto che il tempo non è molto, mi basterebbe anche solo fare un pò di spazio e ordine, non pretendo di riuscire a fare miracoli, perciò quello che riuscirò a fare per quella data andrà bene

di sicuro via yucca e limone di lato poi, se riesco a trovarlo, tutto il cannucciato (sai o sapete per caso dirmi quanto potrebbe venire a costare e dove lo trovo?) e poi i gradini
ma come sistemo l'altra vasca che ha la calla piccola e la pianta grassa?
i bulbi sono:calla(che è in una vascona), gigli e gladioli(che sono nell'altra), poi i montbretien (che ancora non sono spuntati e sono in un vaso) e poi agapanthus (anche lui come altro vaso e non spuntato)
dimenticavo il graticcio, non è un pò lunghetto per farci la "L dall'altro lato? (andrebbe a dare fastidio alla scaletta, o dovrei tagliarlo?)