Discussione: Sono sconvolta
Visualizza messaggio singolo
  #63 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 22.15.57
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da celeste Visualizza messaggio

Ecco, Vesna, non sono proprio d'accordo. Certo, clandestini non si nasce, ma lo si diventa spesso (non diciamo sempre, ma nella stragrande maggioranza dei casi) per una condizione di forte disagio sociale. Spesso essere un "regolare" o un "clandestino" dipende dal caso o dalla fortuna: se sei arrivato in un momento di sanatorie o no, se hai trovato o no un datore di lavoro disposto disposto a metterti in regola, se sei o no riuscito a superare gli scogli burocratici e così via.
Non so la tua storia, ma mi sembra di capire che hai dovuto superare prove molto dure e sei giustamente orgogliosa di quello che sei riuscita ad ottenere, superando con le tue forze pregiudizi e difficoltà. Mi pare, però, scusami se te lo dico, che questo ti renda troppo dura e impietosa verso chi è stato meno capace o più sfortunato di te. Mi sembra un po' come quelli che essendo riusciti, partendo da condizioni di miseria, a farsi una posizione economica, guardano con senso di superiorità a chi è rimasto povero: se ce l'ho fatta io, ce la potevano fare anche loro. Non sempre è così, purtroppo.
ognuna la pensa come vuole. io vi ho riportato la mia esperienza, vita vissuta, dove ho incontrato persone come me, alcune piu fortunate altre piu sfortunate che hanno fatto il percorso mio o simile ed è sempre stato nella legalita.
poi ci sono quelle che non l'hanno fatto e hanno scelto di essere nel illegalita.
e poi altre che pur facendo un "lavoro" illegale avevano carte in regola perche protette dagli italiani ma questo è un altra storia.
anche se rilegendo questo tread alla fine potrei aparire quella "razzista" ritengo che le leggi e regole sono indispensabili, e chi non le segue va punito a prescindere.
e mo vi saluto perche tanto a fare la minoranza pure sul forum non mi ci diverto. ce gia la vita vera dove sono molto meno della minoranza.
vado a occuparmi del giardinaggio che è meglio.

Il mio blog