TUSCANY SUPERB è una rosa gallica, sinonimo solitamente di arbusti molto spartani ed affidabili, antichi (quasi tutti nati entro la prima metà dell'800).
Tendono a rimanere 'gestibili', le galliche, più di altre categorie di rose antiche che nel tempo possono crescere enormemente.
Ha una sola fioritura.
CARDINAL DE RICHELIEU è anch'essa una gallica, ma secondo alcuni ha una parentela più complessa, incrociata probabilmente anche con le cinesi, dalle quali comunque non ha ereditato alcuna rifiorenza. E' spesso citata tra le rose più violacee in assoluto. Anch'essa perfetta come arbusto libero, che si autogestisce.
EMPEROR DU MAROC e PRINCE CAMILLE DE ROHAN sono invece del gruppo Ibrida Perpetua.
Le Ibride Perpetue sono l'ultimo gruppo arbustivo considerato "antico", ma sono il ponte di congiunzione tra le "antiche" discese dalle cinesi (quindi tea, cinesi, bourbon) e le moderne HT, Ibride Tea, alle quali alcune tendono ad assomigliare perché alcune tendono ad irrigidirsi e soprattutto il fiore comincia a diventare importante, a discapito della bellezza della pianta che, nel suo complesso, comincia a deludere un pò. Hanno una leggera o considerevole rifiorenza, in base alla varietà specifica. Nel gruppo delle Ibride Perpetue, molte sono rosse, perché discendono dalla 'General Jacqueminot', una rosa Ibrida Perpetua molto prolifica i cui geni sono in pratica nell'albero genealogico della quasi totalità delle rose rosse moderne.
Anche SOUVENIR DE DR. JAMAIN appartiene a questa categoria, ed è di fatto l'unica Ibrida Perpetua considerata rampicante a tutti gli effetti, mentre le altre vengono considerate arbustive.
Infine TRADESCANT è una rosa inglese, quindi una rosa arbustiva di ultima generazione, rifiorente, ottenuta dal lavoro di David Austin mescolando nuovamente varietà antiche (fondamentalmente in questo caso le galliche) e varietà moderne rifiorenti.
|