Originalmente inviato da lalla
Ciao a tutti.
Visto il titolo, posso lamentarmi un pochino anch'io?
Dopo intere settimane di pioggia, le mie rose sono una schifezza, come pure tutto il resto:
fiori e boccioli ammuffiti sulle piante, oidio a gogò, aleurodidi dappertutto, pidocchi sulle rose e sui caprifogli, le piante in vaso, in cortile, tutte annegate. Le hosta dell'aiuola sono tutte rosicchiate da qualche bestiaccia che non riesco a trovare e le viole del pensiero sono tutte peste. Solo il papiro non si è offeso. E le fucsie comprate alla Lidl un mesetto fa o poco più, che sono cresciute e tutte fiorite. Anche le hosta, quelle a foglia grande della bordura sotto le actinidia, che ho diviso e ripiantato giusto il giorno prima che cominciasse la stagione delle piogge si sono riprese bene, vedremo più in là, magari adesso sono tutte allegre ma poi marciscono anche quelle! Per non parlare dell'orto!!! I lumaconi stanno abbuffandosi indisturbati con la mia insalata e hanno distrutto le tre piantine di cetrioli che avevo piantato. Le ciliegie sono tutte marcite, i kiwi sono fioriti adesso, ma le api non sono mica sceme e se ne stanno al riparo, così addio frutti, i pomodori stanno diventando lunghi e magri e le tre piantine di fragole coccolate da mia mamma sono state trovate dai merli...
Ieri pomeriggio, dopo il lavoro, in una pausa dalla pioggia, sono scesa in cortile a guardare i danni, poi presa dallo sconforto mi sono limitata a togliere le schifezze del cane, con la muffa pure quelle!
Qui in zona, oggi hanno chiuso tutti, o quasi, i ponti. La Dora è a rischio esondazione, il Maira fa paura, in alta valle, ad Acceglio, pare che abbia allagato tutto. Il Po a Crissolo è uscito, Faule è allagato, a Pinerolo 4 morti, frane e disastri dappertutto.
Pensandoci, forse le rose ammuffite e l'orto annegato sono il male minore, ma se il Padreterno si decidesse a mandarci un po' di sole....
Tiziana
|