Visualizza messaggio singolo
  #29 (permalink)  
Vecchio 20-10-2007, 13.00.43
L'avatar di Anto79
Anto79 Anto79 non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Anto79
Predefinito

Ciao Anna, grazie delle risposte non da poco.
Allora parto dalla fine... il vivaista mi ha fatto anche lui l'esempio delle vigne come quello da te menzionato.
Non so di giorno cosa possa cambiare, ma probabilmente non lo so spiegare io, ma quello che ti posso dire è che lui mi ha detto che il terreno va bene, anche se non mi ha sconsigliato di aggiungere (ma nn è strettamente necessario) altra terra, ma questo soprattutto perchè il terreno è parecchio sotto il livello di tutto lo spiazzale...

Detto questo, ti parlo di ciò che ho in mente per la zona presa in considerazione.

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
...cosa conti di fare al di là del vialetto, nel resto del giardino. Dunque, solo per avere un'idea di massima, nel resto del terreno che circonda il vialetto, conti di piantumare o di lasciare a prato?
Prevedi la piantumazione di uno o più alberi nella parte circostante al vialetto?
Allora, a sx del vialetto ho in mente di mettere qualche albero di belvedere. Ad esempio una jacaranda, una sophora pendula, una melia azedarach. La prima più o meno al centro dello spazio, la seconda più verso la casa (vicino al limone + o -, sempre tenendo conto degli spazi di crescita del limone) e la terza più o meno verso la piazzuola.
Prato no! mi è impossibile stargli dietro. Forse col tempo creare qualche aiuola sotto gli alberi... o metterci qualche cespuglio... sicuramente non lascerò il tutto vuoto. A dx del vialetto per tutta la lunghezza dell'area ho messo la siepe di photinia, proprio per staccare la zona dal resto del terreno... In modo che soprattutto non si veda dalla strada il "capanno" e già sono a buon punto, dato che le photinie si sono quadruplicate in meno d due anni.

Citazione:
Vuoi mascherare un po' la casetta degli attrezzi? Vuoi ottenere una zona soprattutto verde o soprattutto fiorita?
Quanto tempo hai da dedicare alle piante che andrai ad inserire?
Dunque, l'idea del prefabbricato in legno, chiamato da me "capanno" sinceramente non mi dispiace, anzi... pertanto non lo voglio mascherare.
La zona che mi piacerebbe creare è soprattutto fiorita, anche perchè ci penseranno le viti a creare sulla piazzuola il verde x tutta l'estate.
Per quanto riguarda invece il tempo, calcola che anche avendone lo devo dividere per tante piante. E tranne che per qualche lavoro pesante, devo fare tutto da sola.
Quindi se le piante se la sanno vedere da sè senza starci troppo dietro, è meglio per me, per loro e per le piante "mammone".

Citazione:
Porta pazienza, dai, vedrai che alla fine il lavoro che faremo insieme sarà ben fatto e bello da vedersi, solo che se non ci aiuti tu che vivi il tuo spazio come facciamo?
Eh eh, ok :P siete voi ad aiutare me, e non il contrario....