Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-06-2008, 10.56.09
L'avatar di MARIAROSA
MARIAROSA MARIAROSA non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Vi presento una mutazione di Brothe Cadfael

Certo che le rose inglesi si comportano in modo strano a parte la Tradescant che dovrebbe essere un cespuglietto di un metro scarso...(e va be' in Italia il clima non è certo quello inglese ecc. ecc...) mentre nel mio giardino si è fatta bella alta, ora ci si è messa pure la Brother Cadfael!
Vi racconto la sua soria per bene: L'ho comperata a radice nuda nel 2003 presso un noto e serio vivaio italiano. Fatto l'impianto a regola d'arte, la rosa ha cominciato a vegetare molto bene, ad un certo punto però le sue foglie cominciano a perdere colore.. carenza di ferro! (mi dico nella mia immensa ignoranza) e quale brutta sorpresa quando, fatto il trattamento, le stesse, via via che la pianta assorbiva il "nutrimento" dal terreno, scurivano le nervature e cominciavano a seccare!:4087120: Temetti di averla persa, che fare, era tanto malconcia che mi decisi a toglierla dalla terra, ridussi la parte aerea o meglio, i rami quasi spogli che restavano, e la misi in un vaso capiente.... in capo ad una stagione era così

durante la stagione mi regalò qualche soddisfazione.

E fin qui tutto nella norma, io avevo recuperato la mia rosa che temevo d'aver persa. Ad un certo punto, il cespuglio cominciò a lanciare lunghi rami vigorosi verso l'alto, che fare, li taglio bassi? li lascio?...decisi di lasciarli ma non avevo spazio per abbassarli all'orizzontale quindi, li ripiegai verso il basso ed attesi... ed ecco cosa è avvenuto!

E adesso il tormentone ricomincia... i rami lunghi, li lascio, li taglio?