Discussione: chi conosce questa HT?
Visualizza messaggio singolo
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-10-2007, 21.23.12
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da davoust Visualizza messaggio
Azzeccare il nome di una rosa rossa moderna è impresa praticamente impossibile.
Troppe rose di questo tipo sono state immesse sul mercato.
Sicuramente al momento devi accontentarti di conoscere il gruppo di appartenenza (è una HT - ovvero Ibrida Tea - ovvero oggigiorno chiamata Rosa a Grandi Fiori) ed inoltre poiché l'hai piantata ormai 15 anni fa (1992, quindi) non può essere una moderna più recente (ad esempio si scarta la Marcel Pagnol di Meilland, una rossa ultimamente molto venduta, ma immessa sul mercato nel 1995).

Il fatto che i nuovi getti siano rossi è poco indicativo perché purtroppo quasi tutte le HT di questo colore hanno questa caratteristica.

Può consentirti di eliminare alcune varietà invece il fatto che NON profuma, poiché molte rosse invece hanno un profumo ben evidente.

Detto questo si scartano alcune rosse DOC, come Mister Lincoln, Chrysler Imperial, Papa Meilland, Erotika, Mildred Scheel, Duftzauber 84, che sono tutte profumate.

Tra le rosse poco profumate, tra le più comuni abbiamo 'Ingrid Bergman', sul mercato dal 1985, 'Asso di Cuori' del 1981, 'Sandro Pertini' = sinonimo di 'Michel Lis le Jardinier' (1986).
Dalla tua foto mi pare un rosso sangue intenso, che non ha toni cupi porpora-violacei, quindi scarterei le ipotesi di rose rosse molto scure.
Grazie Davoust per le indicazioni che mi hai dato, ma quindi non servono ulteriori foto del fusto o della foglia per fare un'identificazione più certa? In attesa di una tua risposta vado a vedere la somiglianza con le rose che mi hai indicato anche se a questo punto penso che sia difficile anche per me....vediamo!! Ciao Dav, grazie ancora