Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-06-2008, 23.18.11
L'avatar di maudite
maudite maudite non è connesso
Pollice Bianco
 
Data registrazione: 30-05-2008
Residenza: Villafranca Padovana
Messaggi: 12
Predefinito SOS angolo di paradiso!!! Chi mi aiuta??

Come annunciato eccomi qui a chiedere il vostro aiuto per progettare il mio aspirante angolo di paradiso. Si tratta di un pezzo di terra esposto a sud, sud-ovest, circa 300 mq di prato e circa 60-70 mq di pavimentazione.
Ho allegato alcune foto in cui spero di rendere una visione d’insieme in modo da poter rendere l’idea. All’ occorrenza magari posterò delle immagini più dettagliate.
Data la forma lunga e stretta che costeggia l’appartamento, ho pensato di dividere il giardino in 2 zone: la parte antistante l’appartamento, dove c’è il tavolo per mangiare fuori e dove vorrei sistemare un barbecue di pietra non troppo grande ( sulla pavimentazione accanto alla fontanella).
Per quanto riguarda la zona sul retro invece, vorrei ritagliare uno spazio dedicato al relax, in cui poter meditare (sono amante delle arti marziali e mi piacerebbe creare qualcosa che ricordi i giardini giapponesi) e godermi i colori dei fiori , le lucciole la sera, il profumo dei miei adorati rincospermi ( naturalmente spaparanzata sull’ amaca che non può mancare!!)
Il giardino è frequentato dal mio cane….che ama scavare di tanto in tanto…e dal mio bimbo a cui vorrei dedicare almeno parte di prato per poter giocare in libertà.
Come si vede dalle foto, sul fondo del giardino c’è una gettata di cemento che servirà ad ospitare una casetta di legno per il ricovero degli attrezzi. Lungo il muretto che si vede sul fondo penso che pianterò una siepe di pinetto uguale a quella già esistente sul lato più lungo.
Resta da decidere come nascondere quel telo verde della vicina: parte di quel lato è già occupato dai miei gelsomini ,pensavo di continuare così fino alla casetta, ma ho paura che il telo verde possa dare fastidio alla pianta. Sempre su quel lato, lateralmente alla casetta, ho sistemato 3 piantine ( per ora microscopiche) di alloro.
Attorno alla gettata ho momentaneamente piantato 5 piccolissimi alberelli che mi ha regalato il vicino ( non ha saputo dirmi di che alberelli si tratta ma restano piccoli e fanno i fiori in estate mentre in inverno si spogliano del tutto) ma non sono per niente convinta di questa sistemazione.
A destra della gettata c’è un piccolo ulivo ( ci tengo particolarmente perché è nato dalla radice dell’albero di famiglia che mi è stata donata dalla nonna).
Al centro del prato ho piantato 2 piccole palme e un’ agave ( anche queste piante non mi convincono in quella posizione…mi danno l’idea di disordine).
Nella parte sul retro ci sono 6 lampioncini, 3 a dx e 3° sx, speculari. Tra il secondo e il terzo sul lato destro ( per intendersi dal lato dove ora c’è la siepe) vorrei sistemare un gazebo sul quale magari far arrampicare delle rose o comunque qualcosa che faccia fiori colorati.
Per ora non mi viene in mente null’ altro da aggiungere…..mi affido alla vostra esperienza fantasia e pazienza….non mi intendo per niente di giardinaggio.. e non so da che parte cominciare….so solo che adoro i fiori!!!
SOS!!!! Grazie!!!
Immagini allegate
Tipo file: jpg IMG_0470.jpg‎ (104.6 KB, 23 visite)
Tipo file: jpg IMG_0486.jpg‎ (115.9 KB, 19 visite)
Tipo file: jpg IMG_0481.jpg‎ (129.2 KB, 23 visite)
Tipo file: jpg IMG_0474.jpg‎ (140.4 KB, 19 visite)
Tipo file: jpg IMG_0471.jpg‎ (106.1 KB, 17 visite)
Rispondi citando