Citazione:
Originalmente inviato da vesna
mamia io di medici non ne conosco granche ma ho avuto a che fare con una asl di prevenzione.
i medici che lavorano in quella asl sono tutti dirigenti e abbastanza giovani diciamo (tra 45 e 50 anni) nel senso che non sono arrivati a fine cariera e percio al massimo possibile del loro stipendio e tutti guadagnano sopra i 6000 euro.
|
Dimmi dov'è questa ASL e chiederò subito un trasferimento

. Meglio non fare affermazioni quando non si conoscono le cose.
1. Tutti i medici ospedalieri sono dirigenti. Con questa innovazione non vengono pagate le ore in più. A proposito di "orario d'ufficio", personalmente accumulo dalle 250 alle 350 ore in più (..in più rispetto al contratto) ogni anno. Queste ore non sono pagate nè c'è di solito la possibilità di recuperarle e si perdono a fine anno.
2. Io sono reperibile almeno 7 giorni al mese e la reperibilità per un ospedaliero viene pagata € 2,58 l'ora, e di week end mensili ne ho impegnati 2 al mese con turni in ospedale.
3. Per la carriera di cui parli il dirigente medico ospedaliero ha solo due scatti: dopo 5 e dopo 15 anni di lavoro.
4. Un dir. med. osped. inizia a lavorare tra i 34-37 anni (dopo 6 anni di laura e 6 anni di specialità) e lo stipendio iniziale è tra i 2.200 e 2.500 €, comprese reperibilità, chiamate in reperibilità, notti e festivi. Lo stipendio di cui parli tu, netto, non lo prende neanche un primario.
4. Poi c'è la Libera professione intra-moenia, ma quella la fa chi ne ha voglia, piacere, tempo e capacità. La percentuale esatta dei medici ospedalieri che esercità libera professione (cioè fuori dell'orario di lavoro) non la conosco ma, guardando le strutture dove lavoro o ho lavorato, è molto bassa, forse il 30% e dipende dalla specializzazione di cui sei in possesso.
5. Ultima chicca. Il nostro contratto è scaduto nel 2005 e quando sarà rinnovato probabilmente non ci saranno i soldi per pagare gli arretrati e allora ci daranno un bonus a forfait .... e questo grazie a tutte quelle categorie che "guadagnano poco" a detta dei loro 730.
Ma non c'è qualcosa di più interessante di cui parlare?