Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Acidofile: Coltivazione (http://giardinaggio.efiori.com/forum/acidofile-coltivazione-f92/)
-   -   Acqua frizzante alle acidofile (http://giardinaggio.efiori.com/forum/acidofile-coltivazione-f92/34745-acqua-frizzante-alle-acidofile.html)

mattiaf 13-06-13 16:54

Acqua frizzante alle acidofile

Secondo voi si potrebbe dare dell'acqua frizzante alle piante acidofile come ortensie e gardenie apposto dell'acqua di rubinetto?

oldhen 13-06-13 16:59

scusa mattiaf... e cosa cambierebbe? tutto dipende dalla quantità di calcio disciolta nell'acqua, che comunque è molto variabile da una marca all'altra

mica dall'anidride carbonica addizionata all'acqua

mattiaf 13-06-13 17:22

e per non somministrare elevate quantità di calcare alle piante...
il calcio corrisponde a 158( acqua gaudianello)

l'acqua del rubinetto ha una durezza medi di 22 gradi francesi va bene?

Tutù 13-06-13 17:34

ma scusa perchè vuoi spender tutti stì soldi?

se non puoi raccogliere l'acqua piovana, dotati di una caraffa o osmosi inversa che produce l'acqua con pochi sali e dai quella

oppure compri l'acqua demineralizzata, quella per i ferri da stiro e la misceli all'acqua del rubinetto e dai quella

comunque le ortensie non patiscono se gli dai l'acqua normale, le gardenie un pò di più ma anche loro sono belle resistenti

mattiaf 13-06-13 17:38

l'ortensia sta bene invece alla gardenia alcune foglioline sono diventate gialle

Tutù 13-06-13 17:39

da quanto ce l'hai la gardenia? è in terra acida?

22° non sono tantissimi c'è di peggio

è classificata come moderatamente dura

mattiaf 13-06-13 17:43

la gardenia c'è l'ho da circa 2 settimane e negli ultimi giorni le foglie presenti più verso l'interno sono diventate gialle e alcuni boccioli sono caduti. anche i fiori ho notato che una volta sbocciati diventano dopo un giorno gialli e si seccano. Aiutatemi non voglio che muoia è una pianta cosi bella

comunque è in terra acida non la ho ancora rinvasata

Tutù 13-06-13 17:47

probabilmente non è invasata correttamente

dalle una vaso un pò più grande ed usa per rinvasarla terra per acidofile

prima però metti sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa, queste piante temono molto i ristagni di acqua sul fondo del vaso

........e stai attento a non dare troppa acqua, non inzupparla mai

mattiaf 13-06-13 17:53

ho sentito dire che si può lasciare decantare l'acqua in un recipiente per circa 24 ore per far depositare il calcare e poi utilizzare senza smuovere il recipiente l'acqua superficiale.
Funziona?

Dani61 13-06-13 21:17

sei sicuro che sia proprio colpa dell'acqua? in due settimane una gardenia non può ingiallire solo per averla annaffiata due volte. Non può dipendere anche dall'esposizione sbagliata?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:50.