Discussione: Sono sconvolta
Visualizza messaggio singolo
  #92 (permalink)  
Vecchio 05-06-2008, 22.10.25
L'avatar di Babsi
Babsi Babsi non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Io credo che tutti aspiriamo ad un mondo di giustizia, che non dimentichi che dietro la nazionalità di ognuno di noi c'è una persona con la sua vita difficile, la sua storia complessa.
Per me persone disperate, italiane e straniere, non importa, sono un incontro frequente, perché il centro di volontari che pratico si occupa dell'ascolto di chiunque abbia un problema.
Personalmente la cosa che mi stupisce è che ci si accorga solo adesso che esiste un problema immigrazione, visto che nel mio piccolo, ho visto crescere esponenzialmente il numero di persone che sono venute a bussare alla porta del mio centro per chiedere lavoro, casa. Persone che desideravano veramente lavorare ed erano spinte qui dalla fame pura e semplice. Lo so che non si può contravvenire alla legge e sinceramente mi sento veramente disperata e frustrata di non avere soluzioni per tante persone, che si trovano in posizioni non regolari. Vederle andare via, ingoiando le lacrime e non sapere cosa fare non è semplice. Tornare al calduccio nella mia casetta a volte ... mi fa sentire terribilmente in colpa.
La cosa che mi demolisce è sentire persone italiane e non, che fanno lavorare in nero persone irregolari e poi si lamentano che in Italia ci sono i clandestini. E' vero ... si parla di stranieri, si parla di rom, si parla di tutto, non si parla volentieri di quest'altro aspetto, voglio dire dello sfruttamento. Forse se si desse solo lavoro regolare, se cominciassimo noi per primi a rispettare le leggi in casa nostra ... forse le cose funzionerebbero un po' meglio.
Anche io penso che se fossimo tutti intorno ad un tavolo guardandoci negli occhi, le nostre posizioni non ci sembrerebbero così distanti.
Se sono sembrata aggressiva, me ne scuso, ero solo "accalorata", perché, vedete, anche con gli altri volontari del centro ci arrovelliamo molto su questo tema da tanto tempo ormai e stiamo lavorando concretamente con le istituzioni per regolarizzare il sommerso, per dare opportunità a chi cerca lavoro di trovarlo senza subire sfruttamenti. Piccoli grandi passi, a volte qualcuno ce la fa, ed è una gioia