Allordunque: ho comprato le mie ortensie - naturalmente - dal vivaio borgioli a gennaio 2007. Mi sono arrivate per posta ben imballate e già pronte per la bella stagione.
Per quanto riguarda la potatura per le macrophylla e le serrata ci si comporta nello stesso modo (entrambe fioriscono sui rami dell'anno precedente) quindi ho lasciato i fiori secchi al loro posto durante quest'inverno e poi solo ai primi di febbraio ho potato solo i rami con i fiori secchi alla prima coppia di gemme. In effetti essendo ancora giovani non dovrebbe esserci bisogno di altri interventi.
Per quanto riguarda la loro cura: prendono il sole per massimo un paio d'ore al mattino presto e da maggio in poi ogni 2 settimane do un normale fertilizzante per acidofile. Il colore azzurro naturalmente l'ho "creato": una volta in inverno, una volta a marzo e l'ultima volta una decina di giorni fa ho dato l'azzurrante. Questo, il terriccio acido e l'annaffiatura con il té credo abbiano concorso al loro colore così acceso.
Però considera che queste due sono le mie migliori, con un paio ho avuto un po' di problemi (colpa mia naturalmente): alla H. Serrata Mikata Yae sono diventate secchi i fiori fertili centrali (ho letto da qualche parte che la causa dovrebbe essere troppa acqua al colletto), mentre la H. Serrata Kurenai si sta riprendendo solo quest'anno dalla completa "cottura" dell'anno scorso causa errata esposizione (prendeva quasi 3 ore di sole mattutino e questo l'ha quasi uccisa).
Opps, mi sono accorta che non ho messo la foto dell'altra mia ultima hydrangea serrata yae no amacha:
A questo punto mi scuso per la lungaggine del post e saluto