Visualizza messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-06-2008, 21.43.25
L'avatar di appassionato
appassionato appassionato non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Ascolato !!!
Scusatemi, ma non mi posso trattenere.
Premesso che sono un cattolico molto poco praticante, mi chiedo come si possa essere così ...... ign@@@@@ti e/o faziosi.
Anche a dare per buone le cifre dette:
1) la manovra finanziaria non determina le tasse che tutti i cittadini devono pagare, ma solo l'eventuale addizionale anno per anno (al netto delle riduzioni di spesa;
2) la chiesa cattolica (ma anche le altre) prende l'8 x 1000 di quello che i cittadini spontaneamente vogliono devolvere su quanto loro versano di tasse allo Stato italiano . Esempio se versate 1000 euro di IRPEF e firmate per devolvere la quota alla chiesa 8 di quei mille euro vanno alla chiesa. Lo stato trattiene 992 euro.
3) proviamo a considerare che la Chiesa raddoppi queste entrate saremmo sempre al 16 x1000, ergo lo stato su 1000 euro ne tratterrebbe 984
4) gli immobili della chiesa, esenzione ici : vale solo per gli immobili che non hanno natura commerciale (che sono invece tassati). In tutto anche se tassasero i conventi, le chiese, le cattedrali etc. non si superebbero i 400 milioni di euro, una goccia nel mare delle tasse italiane.
5) bastava fare due conti per capire le i@@@zie che si stavano dicendo, ma forse era più d'effetto sparare a zero, tanto in Italia possiamo dire di tutto.
6) per ridurre di metà le tasse non basterebbe neppure eliminare di colpo tutto ciò che è pubblico e far pagare ogni servizio, figuriamoci.
7) non mi soffermo sul ruolo della chiesa in questo paese, visto che non sono un gran praticante.
Non sono un commercialsta, ma questi sono calcoli che potrebbe fare un bambino di terza elementare.

Come mi sento meglio ora che mi sono sfogato e per rispetto al Forum non ho scritto le parolacce che mi venivano in mente mentre digitavo, pensate alle più brutte ed avrete colto nel segno.

P.s. piacerebbe molto anche a me pagare la metà delle tasse