Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Giardinando (http://giardinaggio.efiori.com/forum/giardinando-f7/)
-   -   una tappezzante per la duna (http://giardinaggio.efiori.com/forum/giardinando-f7/36469-una-tappezzante-per-la-duna.html)

asfura 13-01-14 11:01

una tappezzante per la duna
 
Ci stavo pensando da un po', ma vorrei il vostro parere.

Anche se da vedere un gran mare di sabbia con gli ulivi e' bello di per se', insomma a me piace, ragionavo con mio marito dell'idea di mettere una tappezzante, rusticissima per due motivi...

per mantenere il suolo piu' fresco nella prossima estate cocente e per " ancorare " un po' la sabbia , per quanto possibile.


http://i42.tinypic.com/2rxv49j.jpg


E' un'idea sensata? i miei ulivi potrebbero trarne giovamento? attiro insetti utili,magari?
o questa idea comporta anche dei lati negativi, tipo un'infestazione vigorosa che compete coni miei ulivi? depauperamento di un terreno gia' poverissimo di suo...non so azzardo...per questo mi serve il vostro parere, per valutare i pro e i contro.


Dopo aver esplorato per bene nel forum , ringrazio tantissimo Amantedeifiori ,perche' credo di aver trovato cio' che fa per me, cioe' la Phyla nudiflora.


http://i42.tinypic.com/1zoaw5e.jpg
(foto presa dal web)


ho letto che colonizza persino le rive in cemento, sopporta il sale, ,il calpestio e chi piu' ne ha piu' ne metta.
e si espande abbastanza velocemente...certo per coprire una considerevole quantita' di duna ce ne vorrebbe di tempo, ma sono ottimista e direi che aspettare anche anni non mi scoccia!:2830432:

da Amantedeifiori, in particolare, ma anche da tutti coloro che hanno esperienza vorrei un parere su questa pianta.
prima di mettermi a cercarla,insomma.

e poi vorrei sapere se posso abbinarla ,mescolarla in qualche modo a quest'altra, che in un paio di posti qui in zona ho visto e quindi potrei trovarla.


http://i44.tinypic.com/eg6bs8.jpg
(foto presa dal web)


cioe' la Veronica persica .
mi piace l'azzurro intenso, mi riporta bambina quando andavo a raccoglierli nel prato e da noi si chiamavano " gli occhi della madonna".

leggo che anche questa pianta e' tappezzante e si espande, se c'e' qui in Egitto vuol dire che puo' farcela anche alla mia duna, ma non so se puo' convivere con la phyla o una delle due e' destinata a soccombere.

e se vi venisse in mente anche qualche altra piantina, bassa, molto rustica, tappezzante e calpestabile, sarei felice di prenderla in considerazione.

melly 13-01-14 11:30

wow e wow! che paradiso!:1206881: io non sono esperta, ho un gran pollicione nero, ma seguirò i lavorihttp://giardinaggio.efiori.com/forum.../fiori%201.gif

vanda 13-01-14 11:37

Asfura...che meravigliose idee....la tua duna...già da "sogno" così...diventerà sicuramente una favola!!!;)

"gli occhi della madonna"....ci sono anche nel mio giardino e in primavera sono uno spettacolo....

non sapevo che fossero così resistenti da riuscire a propagarsi anche dalle tue parti...:105:

seguirò gli sviluppi....

asfura 13-01-14 11:46

Si li ho visti e li ho riconosciuti subito in un prato qui in città...ma mi confermi che " cammina , si espanda , Vanda?

vanda 13-01-14 12:38

si sì..ricopre tutto l'orto... prima dei lavori primaverili...è un soffice tappeto azzurro....

nel prato anche si allarga a vista d'occhio...solo che è meno...rigoglioso...perchè il terreno è meno fertile che nell'orto ovviamente

dove trova terra soffice e nutriente...;)

e anche se mio marito e mio suocero lo strappano...lui ritorna sempre!!!!:D

asfura 13-01-14 13:00

Certo la Phyla, da quel che leggo, e' molto meno esigente, le va bene persino l'acqua salata, la rocce, il sole cocente...pero' se in mezzo al tappeto di Phyla riuscissi a infilarci un bel po' di questi fiorellini azzurro cielo, sarebbe bellissimo.

Ora e' da vedere se al di la del lato puramente estetico , questa si può rivelare una scelta oculata o l'inizio di una disastrosa invasione :D

Infinity 13-01-14 13:35

la veronica è una bella infestante... sopporta il freddo ma con il caldo sparisce.

sicura che verrebbe da te?

si comporta al contrario della portulca.. che si può anche mangiare.

asfura 13-01-14 14:14

Bellissima la portulaca Infinity, ma... Vorrei coprirci la sabbia nei camminamenti, e come si fa poi a schiacciare un fiore cosi?
Comunque la segno e magari intorno alla stradina mi piacerebbe, come ad esempio mi piace la saponaria, ma come tappeto erboso per intenderci credo che la phyla sia perfetta.
La Veronica era per non fare una cosa monotona.

In piu e' del mio colore preferito!
Dici che ne godrei solo in inverno?

xmery 13-01-14 15:27

ciao asfu!......scusa, eh,...ma che ti frega!.....anche se sparisse col caldo, tanto poi ricresce!...e alle temperature medie, ti ritrovi i tuoi amati fiorellini azzurri, no?

io proverei a fare un mix ti tutto quel che può avere una certa resistenza alle condizioni della duna, poi starai a guardare cosa resiste e cosa meno....saranno loro stesse a decidere!

l'unica cosa davvero da valutare è se vanno a togliere nutrimento agli olivi, ma io (a sentimento) sono dell'idea che le due cose stanno in strati troppo differenti per competere tra loro....

asfura 13-01-14 17:58

Anche io,a sentimento, penso cosi' ...
Ma quando ho sentito che il Cynodon dactylon ad esempio ha delle radici di tre metri mi e' venuto un colpo...queste due che ho scelto on dovrebbero essere dei mostri simili :D

Si penso che faro' cosi', come hai detto...a proposito a qualcuna viene in mente qualche altra tappezzante carina e con le caratteristiche che ho descritto sopra?
Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:32.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0