Discussione: Sono in difficoltà
Visualizza messaggio singolo
  #189 (permalink)  
Vecchio 13-06-2008, 10.43.57
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

ecco le nuove del mio balcone.
le lobelie finalmente cominciano a fiorire anche se non come vorrei io e dove vorrei io. ma è colpa mia mica delle piante :-)
ho sbagliato a metterle ai lati della felicia che li ha coperte dai raggi di sole che quelle cercano spasmodicamente sul mio balcone. cosi finche nn si sono allungate abbastanza per averne quanto ne vogliono loro nn hanno fiorito e sono per di piu diventate molto disordinate.
la prossima volta piu che alla belleza composta del vaso cerchero di concentrarmi sui raggi di sole.
sbagliando si impara no? :P

i pomodori stanno crescendo bene credo. per chi mi aveva chiesto delle piantine messe nello stesso vaso (tagete e nasturzi) posso dire che chi ha il meglio sono i pomodori. le fogliettine di nasturzi sono rimaste piccio e alcune si sono ingialite, e i tagete in mezzo sono secati. gli unici due superstiti sono quelli laterali, uno sta gia fiorendo l'altro si sta preparando.

e in fine la rosa rampicante.
mi pare stia bene. niente malatie ne insetti strani, aparte qualche inoquo raghetto (non rosso :P). non ho mai osservato l'apertura di una rosa percio non so se è normale ch esi apra cosi, ma è lo stesso. il colore è magnifico. ed è vero quello che dicono, il suo rosa è come il rosa delle porcelane.

il resto:
il falsogelsomino è ancora in fiore e profuma dolcemente anche se ormai in fase discendente.
i tagete del vascone sono bellissimi e pieni di bocci e fiori
la felicia è in fase transizionale. si è allargata troppo e dovrei sforbiciarla ma mi pare brutto. è in boccio ma i fiori (per colpa mia nn ci sono perche la petunia della balconette le ha fatto ombra per 1 settimana.
la thymophilla: anche con lei ho sbagliato dove metterla. è talmente delicata che le serve un vaso tutto per lei. è piena di boccioli che pero nn so se arriverano a matturazione proprio per la loro delicatezza.
le foglione della crocosmia crescono, per adesos nn si vedono steli (ma è ancora presto).
cerastium è enorme ma nn ha fatto manco un bociolo.
la matilde gia sapete che si spogla in basso (scostumata!!!) :P
linum e alisso stanno crescendo e la lavanda sta maturando la seconda generazione di steli .
le orchi stanno benone: il dendrobium mi sta facendo uno stelo (sfiorito a novembre), la bianchina porta ancora i suoi 9 fiori e sta facendo il nuovo stelo, la minimark pare sta abbozando 2 e dico due steli ma è ancora presto per parlarne :P. il paphio è pieno di nove vegetazioni.

credo di aver finito

Il mio blog

Ultima modifica di vesna : 13-06-2008 alle ore 10.47.33.