Visualizza messaggio singolo
  #16 (permalink)  
Vecchio 23-10-2007, 05.54.03
L'avatar di MARIAROSA
MARIAROSA MARIAROSA non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da davoust Visualizza messaggio
Quindi mi pare di capire che tu fai tre trattamenti: due con poltiglia bordolese (uno a caduta foglie e uno a fine inverno) più una irrorazione con soluzione rameica 3% sul terreno, alla base delle rose. Giusto?

Propio così

Io in questo sono proprio principiante, perché non ho mai trattato.

Che differenza c'è tra la poltiglia bordolese e quello che viene chiamato verde rame?

Sicuramente qualcuno l'ha spiegato in un sacco di altri forum e/o messaggi, ma mi piacerebbe riprendere l'argomento anche qua.
Eccomi qui finalmente, non sono sparita neh!
Differenza tra i due- c'è da sapere che entrambi sono a base dello stesso principio attivo, il rame che, la diversa lavorazione rende disponibile in prodotti diversi: solfato, solfato tribasico, ossicloruro e idrossido, e ciascun prodotto meglio si adatta a situazioni diverse, non chiedermele tutte perchè, nel mio pellegrinare tra corsi di giardinaggio ne ho imparato solo alcuni, la Poltiglia bordolese ad esempio, lo contiene sotto forma di solfato ed è mescolato (neutralizzato dicono) con la calce, questa la si usa quando non ci sono più le foglie e la calce assicura un'adesività che diversamente il rame non avrebbe la sua funzione è impedire l'ingresso dei patogeni fungini attraverso le "ferite" che lasciano le foglie cadendo ed eventuali scorticature accidentali presenti sui rami; nel verderame si trova il principio attivo sotto forma di ossicloruro che combatte più specificatamente le spore della ticchiolatura.