Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Secondi piatti (http://giardinaggio.efiori.com/forum/secondi-piatti-f29/)
-   -   ossibuchi in gremolada (http://giardinaggio.efiori.com/forum/secondi-piatti-f29/37055-ossibuchi-gremolada.html)

oldhen 28-03-14 11:14

ossibuchi in gremolada

vedo che non c'è una buonissima ricetta per gli ossibuchi :O
in tal caso ve la metto, io li faccio oggi per cena

per 4:

4 ossibuchi di vitellone o manzo
poca farina
una cipolla
una carota
una costola di sedano
un ciuffo di prezzemolo
uno spicchio di aglio
un bicchiere di vino bianco
4/5 pomidoro piccoletti
un bicchiere abbondante di brodo (mi sconvolge ma pazienza... va bene anche il dado :2924015:)
la scorza grattugiata di un limone intero più ancora 1/4 sempre grattugiata di scorza di limone ed 1/4 di scorza di arancia
50 gr di burro e tre cucchiai di olio
sale e pepe
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

per prima cosa incidere (senza esagerare eh!) negli ossibuchi i bordi esterni con la pelle in modo che cuocendo non si combinino a terribile cupoletta che non cuoce in centro

far sciogliere in una casseruola l'olio ed il burro, infarinare bene gli ossibuchi, scuoterli e depositarli nel condimento facendoli colorire da entrambi i lati

nel frattempo preparare un trito molto fine con carota, cipolla, sedano, prezzemolo ed aglio, quando la carne sarà rosolata, spolverizzarla con il trito e girarla qualche volta perchè si condisca bene la carne

salare e pepare e poi bagnare con il vino bianco, quando sarà evaporato aggiungere i pomidoro pelati e schiacciati con la forchetta, bagnare con un bicchiere di brodo, aggiungere la scorza grattugiata del limone intero, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per un'oretta, ricordarsi ogni tanto di girare gli ossibuchi nel sughetto, se necessita, aggiungere ancora un pochino di brodo

controllare la cottura e quando sono pronti, aggiungere gli altri due quarti di bucce grattugiate, lasciar cuocere ancora qualche minuto per insaporire e spegnere.

disporli su un piatto riscaldato e portarli a tavola, se ci fosse anche un bel risotto alla milanese su cui adagiarli.... :sviene:

Polina 28-03-14 11:38

Una volta ho provato a cucinare ossobuco di tacchino in umido ...è venuto uno schifo ..pieni di ossicini ... Anche se sono più leggeri , il gusto non è il massimo ...
Ma questa ricetta è sicuramente da provare :icon_atable: Gnam gnam...Mi hai dato un'idea per la cena di stasera o per il pranzo di domani ;)

Rosmarie 28-03-14 11:39

Noooo ... questo è proprio trasmissione di pensieri, Old :5: stavo scongelando quelli che ho comprato di recente per farli domani.

La ricetta è molto simile a quella che uso e il risultato garantito.

Pochi giorni fa ho fatto uno stinco nello stesso modo ma senza pomodoro, in casseruola anzichè al forno ... perfetto!

oldhen 28-03-14 11:44

Polina l'ossobuco di tacchino è una cosa che hanno inventato per far mangiare più tacchino ma è appunto, terribile :2830432:

Vedi ros come siamo in sintonia? :659:

:abbraccio:

canary bird 28-03-14 11:48

bene bene, no non c'era, ma adesso.....:fiori 3::fiori 3::fiori 3:

Rosmarie 28-03-14 11:51

Quando faccio questo tipo di carne faccio in modo di avere un avanzo di "salsa" e condisco la pasta, viene veramente molto gustosa :1218150:
Magari metto un pò di verdure in più. L'altro giorno ho accompagnato lo stinco con della polenta ai funghi versando il sugo sopra ... :F_Sca004:

canary bird 28-03-14 11:57

il risotto alla milanese!!!
non ci avevo mica pensato!!!

sei grande Old, mi hai risolto il pranzo di domenica :D

ma voi quale usate, ditemi un riso buono garantito per risotto:659:

oldhen 28-03-14 12:40

io uso il baldo oppure il vialone nano, ovviamente di buona qualità ;)

oldhen 28-03-14 12:50

Citazione:

Originariamente Scritto da Rosmarie (Messaggio 723079)
Quando faccio questo tipo di carne faccio in modo di avere un avanzo di "salsa" e condisco la pasta, viene veramente molto gustosa :1218150:
Magari metto un pò di verdure in più. L'altro giorno ho accompagnato lo stinco con della polenta ai funghi versando il sugo sopra ... :F_Sca004:

ros, ho messo la ricetta però anche io raddoppio le verdure :5: il sughetto mi piace troppo... :D e sul risotto ci sta troppo bene

spesso faccio il riso pilaff oppure anche il riso 'brasiliano' e ci metto sopra l'ossobuco con il suo sughetto che così è un po' più leggero

canary bird 28-03-14 14:54

benissimo, allora devo solo spulciare una tortina facile facile e ho il menù pronto :D

sante donne .... :fiori 3:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13.