Due anni mio figlio mi ha regalato una bella pianta di limoni, prima ho comperato un bel vaso, terriccio per agrumi della compo, stallatico e l'ho esposta al sole, è stata sempre sofferente, per il troppo sole, per gli afidi, per la cocciniglia ecc, poi la scorsa estate l'ho posizionato in piena terra con relativo stallatico, a lato della serra, sempre striminzitissima faceva i fiori poi i frutti e cadevano inesorabilmente, foglie arricciate, con il sopraggiungere dell'inverno le ho fatto una copertura ad hoc con il tnt, ha retto finchè un giorno tutto l'ambaradam è volato via ed il povero limone s'è preso una bella gelata che l'ha cioncato, ho aspettato la primavera e l'ho potato nella parte secca, alla fine verso i primi di maggio visto che non si vedevano segni di vita l'ho spostato a ridosso di un muro e l'ho ammonito: "vedi di riprenderti.... altrimenti ciccia che mi hai stufato" senza terriccio della compo, in terreno argilloso sotto un buco del muro da dove fuorisce l'acqua di una canala, tempo 20 giorni e guardate come si è ripreso il ragazzo, ha emesso delle foglie enormi e 4 getti nuovi, visto il tempo che è stato sempre all'insegna del nuvoloso e piovoso, definirei il mio limone un'inglese

e pensare che veniva da Bari