Discussione: camelia "strana"
Visualizza messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 19-06-2008, 14.52.36
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Mi par di sì. Non ho capito a quale dei tanti post di kiwo ti riferisci, ma ognuno di loro va bene. Con il signore delle camelie non sbagli mai.

Allora, è normale che la pianta faccia getti in cima. Le camelie, specialmente la japonica, tendono a spogliarsi alla base. In questo caso o la si ringiovanisce con un taglio netto, mettendone a rischio la sopravvivenza, oppure ci si arma di santa pazienza, perchè queste signore sono piuttosto lente. Ti racconto una mia piccola esperienza.

Ho ricevuto in dono 3 o 4 anni fa, una camelia kramer's supreme (credo) completamente "pelata" von ciuffetti di foglie agli apici. Non potevo tagliare nulla, altrimenti avrei tolto tutti i getti. Ho atteso la stagione giusta, l'ho rinvasata e nel giro di due anni ha rimesso parecchie foglie anche lungo il fusto, da quest'anno, in marzo, ho cominciato a potare.

Se quando svasi noti segni di sofferenza radicale innaffia, alla prima occasione buona, con un antifungino sistemico a base di fosetil-alluminio (credo). Kiwo consiglia aliette. io non riesco a trovarlo, quindi ho usato (ma solo per le ortensie) il previcur.