Visualizza messaggio singolo
  #7 (permalink)  
Vecchio 24-10-2007, 17.15.36
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Roberto Rossi Visualizza messaggio
Si ho notato anchio che sotto le salvie è un deserto, tutti i miei vasi sono più o meno invasi dal trifoglio, nelle salvie niente.

Tornando alla discussione sull'affolamento, per mia esperienza personale tendo a riunire i vasi sul terrazzo per cercare di conservare il più possibile l'umidità ambientale.
però ho notato che alcune piante amano più essere abbracciate in toto dal sole e dal calore. Soprattutto le cactacee ed il Plumbago capensis. Le rose invece gradiscano restare in solitario leggermente ombreggiate dalla pergola di Vite americana, Glicine e Bignonia.

Ma anche apprezzare le innumerevoli sfumature del verde dell'ombra.

Che bellezze che ci fai vedere! l'anemone è stupendo, non ne ho mai visti di così vivi qui in zona. Io ne ho uno più chiaro, con un problemino di funghi che non riesco a risolvere, mannaggione, però fiorisce, anche se le foglie sono tutte rovinate.

Per il resto concordo pienamente con quanti dici, anche se la mia plumbago, che ha intorno solo vasi più piccoli, fiorisce egregiamente a mezz'ombra.

Quest'estate, terribile, oltre a ravvicinare le piante il più possibile, ho spesso versato acqua (riciclata ) sul pavimento di cotto, al fine di raffreddarlo, innalzare l'umidità e diminuire l'effetto forno. Ha funzionato alla grande. le camelie, prima un po' spente, senza altri cambiamenti hanno ripreso una certa lucidità e un certo vigorie!!!