Discussione: Passiflora e formiche
Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-06-2008, 05.30.55
L'avatar di Nora
Nora Nora non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Nora Manda un messaggio tramite Skype™ a Nora
Predefinito Passiflora e formiche

Buongiorno a tutti,
ho una piccola curiosità da esporvi:

una decina di giorni fa ho comprato una classicissima passiflora cerulea, l'ho travasata, le ho fornito una reticella per sorreggersi e ora sta lì in balcone che si è già fatta fuori il misero metro e mezzo di rete e guarda languidamente il filo del telefono che corre su verso il terzo piano.

da quando è arrivata, d'improvviso in balcone c'è un insolito via vai di formichine, che finora non avevo mai visto, che passeggiano su e giù per steli e viticci.

Le vedo soffermarsi spesso sulle ghiandolette fogliari (che ha sparse ovunque, anche sui sepali ancora chiusi dei boccioli) per poi continuare il loro saliscendi.

ho spulciato un pò su internet (incrociando il vostro sito, benedette siano le formiche!) leggendo il bellissimo 3d di maurizio, ma nemmeno lì ho trovato risposta.

se non che, studiacchiando qui e lì, credo di aver capito che le piccole non danneggiano la pianta, ma anzi, in un certo senso, costituiscono un piccolo agguerrito esercito di difesa, che facendo la ronda, difende il loro bottino zuccherino che la pianta produce appositamente per loro da eventuali altri insetti, invece dannosi.

Chi di voi ha una passiflora, ha notato la stessa cosa? secondo voi posso fidarmi delle formichine?

Fatemi sapere!

Grazie mille,

:3347709: