Io non la prendo come una critica e spero tu non l'abbia presa in quel modo!
Il fatto è ,spero tu sappia, che oggi giorno per sfamare le nostre bocche sono stati(e vengono in continuazione) creati nuovi ibridi di piante...
Il grano che utilizziamo per fare il pane, produce fino a 15 semi ogni uno piantato, mentre all'eta dei romani ne piantavi 1 e ne raccoglievi 3.
Questo miglioramento genetico ha portato ad una produzione piu intensiva delle piante, ma anche ad un indebolimento della specie che non resiste piu bene alle sollecitazione di ogni tipo. infatti non è piu aggressiva come era una volta e quindi viene sopraffatta dalle altre graminacee(anche lei lo è) e quindi dobbiamo diserbare...
Questo è successo anche alle altre specie (vedi: cavolo, insalata, etc..) te lo dico per esperienza perche io ci lavoro e semino questa roba in serra e ti posso dire che quando arriva un pacco di semi si sborzano in media 500 euro a botta(dipende poi da cosa è)
Sono tutti semi provenienti da ibridazione, quindi irriproducibili (solo in laboratorio è possibile) e quindi come spero tu sappia secondo il miglioramento naturare genetico delle specie, una volta passati alla generazione successiva la specie(varieta) non è piu quella, quindi non ha piu le stesse caratteristiche.
Quando dici te che per viaggiare meglio ad un tempo bastavo un paio di sandali, le persone sulla terra presumibilmente erano circa 250 milioni! questo circa 2000 anni fa, adesso siamo 6 miliardi!!!! per sfamarci abbiamo bisogno di piu cibo e la terra è quella che è, quindi bisogna intensificare le colture su spazi ridotti(poi non sforiamo nell'argomento terzo mondo, globalizzazione)
tutti pensano che il caldo sempre piu intenso degli anni sia dovuto dall'inquinamento e dalla CO2, sbagliato!!! la cO2 è aumentata dello 0,05%!!!
Lo scioglimento dei ghiacciai è dovuto da un cambiamento dell'asse terrestre e da una futura e vicina glaciazione, se vuoi te lo spiego come funziona...
quindi non vedo il problema dove stia nell'uccidere 50 lumache in giardino...
Ciao, e spero che tu nn la prenda come un offesa, ma come un dialogo! cia ancora..