va bene, mettiamola sul dialogo. io sono per l'agricoltura biologica.non me ne frega niente del riscaldamento del globo, ma permetti che mi interessi che l'aria che respiriamo e tutto il resto sta andando a farsi firufirulì...inoltre, a parte i veleni utilizzati in agricoltura, e le varie tecniche che spesso vanno a scapito della qualità (mele che sanno di acqua) non è nemmeno vero che si aumenti la quantità. l'aumento di quantità è solo un effetto apaprente, in quanto a bilancio si mette un prelievo sul futuro: i terreni coltivati in modo intensivo nel giro di poco tempo si impoveriscono e con l'andare dei decenni si disertificano.purtroppo a chi interessa solo il profitto (a chi coi paraocchi vede solo il profitto) non riesce di capire i danni mostruosi della moderna agricoltura.tanto per fare un'esempio: in india centinaia di contadini si sono suicidati dopo che avevano accettato di coltivare una qualità di cotone geneticamente modificata. motivo? si sono indebitati con le stesse persone che vendevano quel tipo di pianta. altro esempio, non so se hai mais entito parlare di "civiltà contadina", è una associazione che si occupa del recupero di speci (per lo più orticole e da frutto) che negli ultimi decenni sono sparite completamente. Le varietà antiche, come dici tu stesso, sono molto più resistenti. e la qualità (compreso il gusto) è decisamente migliore. pensa che solo di angurie esistevano innumerevoli varietà che sono satte tramandate nei secoli e che sono andate perse per sempre...negli ultimi decenni. SOLO DI ANGURIE.quanti danni, quanti veleni. la soluzione è la biodiversità.per quello che riguarda le lumache (anche io uso il lumachicida e purtroppo le uccido, ma almeno il lumachicida è eco-compatibile) il problema è devuto al fatto che in natura manca il naturale predatore. anatre, oche, ricci di bosco... e altri... sono animali che si nutrono di questi ospiti dell'orto poco graditi.il benessere che stiamo vivendo è generato, scusa il catastrofismo, dall'aver prelevato risorse dalle generazioni a venire. facile far risultare positivo un bilancio se nelle entrate si inseriscono "debiti che verranno saldati da chi verrà dopo". per quel che mi riguarda io non sono un esperto, non ho nessun titolo di studio a riguardo (nel settore agricolo), ma i pesci che muoiono negli stagni vicino alle coltivazioni dopo i trattamenti, o le rondini che non volano più nei cieli... per accorgersi di questi effetti bastano un paio di occhi. se poi sei convinto che meglio della mela melinda non ci sia nulla, ti consiglio di provare una mela proveniente da coltivazioni sane, tipo permacoltura o biodinamica.
|