29-06-2008, 17.23.18
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da FioreDiZucca
salve...vista la mia nulla esperienza, avrei bisogno di consulenza "medica" per due piante che ho in terrazza
- la Kenzia. Da un paio di settimane le estremità delle foglie più alte di alcuni rami si sono scurite e poi seccate...può dipendere dal vento? la terrazza è coperta ed esposta a sud ma la zona è molto ventosa, quindi è facile che le foglie alte (la pianta è alta 2m), dove non c'è più il muretto a riparare- siano colpite. La kenzia soffre gli spifferi di vento, vero? o può dipendere da altro? Vi posto la foto:
- i gerani. Un vaso con 4 piantine di gerani presenta foglie macchiate e mangiucchiate, e tutti i fiori si seccano ancora prima di sbocciare..non ha mai fiorito! mi sembra ci siano intorno al fiore degli animaletti bianchi...afidi? nebulizzo con apposito prodotto o va bene anche l'acqua e aceto? ma non sono nemmeno sicura siano animaletti....abbiate pazienza sono alle prime armi... mi aiutate nella diagnosi? si presenta così:
|
..........per la kenzia penso che dipenda proprio dal vento che asciuga troppo l'umidita' che gli sta' intorno cerca di spoatarla in un posto piu riparato dal vento e crea un po' di umidita' attorno alla pianta con irrorazioni..comunque controlla amche se ci sono ragnatele intorno alle foglie..io ho avuto lo stesso problema e ho tagliato tutte le foglie secche che erano esteticamente brutte ..lasciando solo quelle piu' belle dopo 1 anno era bellissima ........per i gerani invece potrebbe essere un fungo ma aspetta direi i piu' esperti di geranei ..ciao:3347709:
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
Ultima modifica di Lidia : 29-06-2008 alle ore 19.50.52.
Motivo: Quando quoti non cancellare il [/quote] alla fine....
|