Cara Cerchi,
riporto il tuo discorso perchè mi è più comodo risponderti:
"Anna il discorso grigliato può essere più o meno costoso, dipende da dove si compra e/o da chi si fa realizzare.
Quello della foto di vesna credo che sia di UNOPIu' e quindi costa parecchio, ma si possono pensare soluzioni alternative.
Se invece pensi di usare solo dei vasi , almeno per il momento, si può fare anche quello."
Sì, preferivo ragionare al momento ragionare su questa "siepe sempreverde" in vasi liberi
"Il probema con il disegno iniziale che hai fatto (quello sul pdf per intenderci) è che la disposizione che hai dato alle piante non è per nulla realistica.
per intenderci in 5,30 metri non puoi mettere tutte le piante che hai descritto perchè vengono molto grandi."
No, non pensavo di mettercele tutte
, stavo citando quelle che mi venivano in mente per poi scegliere quelle che si accostano meglio e che siano belle in tutte le stagioni come hai detto bene tu. Dato che come ti dicevo sono piuttosto ignorante in materia di piante, durante le mie ricerche sono spuntati questi nomi ma poi non so se possono andare, era per cercare di farti capire più o meno cosa mi sarebbe piaciuto fare
"in quello spazio ci possono stare 6/7 vasi da 70 cm di diametro oppure 5 vasi rettangolari da 1 metro.
Tieni conto però che se vuoi un effetto siepe sempreverde con arbusti come quelli che descrivi, hai bisogno che i vasi siano soprattutto profondi per avere lo spazio per lo sviluppo radicale."
Sei tu l'esperta e quindi mi fido molto dei tuoi consigli.Cosa dici allora è meglio scegliere prima le piante e poi il vaso con cui stanno meglio? Alla peggio posso sempre coprire i vasi con qualcosa no?!
"In generale penso che tu debba scegliere alcune essenze ma che siano molto belle in ogni stagione, per esempio, per il mio personalissimo gusto, escluderei il lauroceraso, la Photinia e il ligustro perchè sono piante banali e piuttosto "tristi".
In qualche modo in un terrazzo le piante diventano tutte un po' protagoniste, per cui quello che in giardino può essere tollerato in un terrazzo diventa sciatto."
Sei fantastica!Proprio quello che cercavo con tanta fatica di realizzare!
"Ti invito a considerare per esempio: la Nandina domestica e l'Osmanthus che invece sono piante bellissime."
Sì, la Nandina l'ho scoperta leggendo nel sito e c'era appunto scritto che è molto meglio della Photinia ed anche che è molto facile da tenere.
Mi è subito stata simpatica e pensavo proprio di addottarla!!!
Per L'osmanthus ho letto ora che me lo hai indicato ed ho solo una perplessità e cioè che è un po' sensibile al freddo.
In questi ultimi anni a Reggio E non ci sono stati inverni rigidissimi ma potrebbero essercene dove la temperatura va qualche grado sotto zero, dici che può essere un problema?
"E' chiaro che poi si metteranno anche le erbacee e le annuali ma quello è un altro discorso: per il momento bisogna pensare alla struttura."
Ok! Quindi cosa mettiamo dopo la Nandina (la mettiamo a nord?) e se non ha problemi con il freddo l'Osmanthus (naturalm immagino che questo stia meglio nel terrazzo a sud)?
Che facciamo, consideriamo 6 vasi profondi a nord ed altrettanti a sud e ragioniamo su 12 piante doc (così tante non sarà micca monotono no?)o meglio poche che si ripetono?
E delle altre che ti ho scritto c'è qualcos'altro che pensi possa andare o hai in mente qualcosa di meglio?
"Quando dici che hai usato Office per le foto intendi Microsoft Office picture manager?
Se è questo è quello che uso anch'io ed è semplicissimo posso aiutarti io."
Sìììì!E' proprio lui! Dai riusciresti davvero? Magari! 