Dunque...allora, iniziamo a parlare del clima in generale...
Per quanto riguarda la fascia climatica in cui stiamo e le relative suddivisioni possiamo parlare prevalentemente di clima mediterraneo. tuttavia ci sono parti di italia il cui clima si avvicina a quello continentale, ma č dato soprattutto dalla fascia metrica del luogo.
io per esempio sto a Grosseto, e dista 12 km dal mare ad un altezza di circa 30 mt s.l.m
d'estate si arriva a temperature di 35, 37 gradi nelle ore piu calde mentre la sera si scende sui 20 piu o meno. l'umiditą relativa del posto si aggira dal 30% fino al 70% e oltre quando č caldo caldo.
D'inverno invece le temperature (quest'anno ) sono scese fino a 8 gradi di media e di giorno si riusciva ad avere una 12 15 gradi se era caldo. l'umidita eč sempre alta ( un po meno dell'estate) ma c'č!
ti ho parlato del mio clima per farti capire delle cose principali che sono sostanzialmente poche:
-distanza dal mare o da uno specchio d'acqua(e distanza dalle montagne)
-altezza sul livello del mare
- locazione
-temperature
-umiditą
Piu o meno le cose da tenere presenti sono queste
Poi possiamo anche andare a vedere la pluviometria del luogo, i mm di pioggia a stagione, etc...
Se per esempio ci spostiamo verso l'entroterra toscano, le temperature scendono vistosamente e anche l'umiditą(che č soprattutto quella che fa sentire caldo, perche anche se si hanno 30 gradi con un umiditą del 70%, non saranno mai come 30 gradi con l'umiditą del 30%)l'afa si sente di meno e si respira meglio...
Sulla vetta dell'amiata di cui disto di una 60 km in via aerea, ci sono 0.6 gradi in meno ogni 100 metri di altezza(questo č applicabile ovunque)in sostanza se qui ho 30 gradi, in vetta, all'altezza di 1.740 metri ci saranno: 1.740 x 0.6 = 10 gradi in meno ca.
Quindi io so a prescindere prima di avventurarmi in montagna la temperatura quale č.
Poi ci sono gli aggravanti se per esempio c'č neve o pioggia e quindi c'č lo scarto di temperatura...ok?! per altre cose chiedi ciao ciao