Discussione: Dal fiore al seme
Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 15.05.44
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito Dal fiore al seme

su un altro forum ho trovato interesante un argomento che tratava come racogliere i semi.
ho contribuito con le mie petunie e a breve penso di fare lo stesso coi i tagete. credo che sia utile e istrutivo. magari chi abbita circondato da piante è intuitivo ma per me non lo è state.
per esempio se uno vede il "semone" di petunia potrebbe pensare che sia come il semone di belle di notte inve è solo una capsula con un sacco si semini.

inizio io poi magari agiungete anche voi!!!!

Petunie

il fiore

che poi si secca e cade e lascia la corola con dentro un palino verde che si ingrossa sempre piu

che pian pianino matura e si secca

finisce la sua maturazione e apre il "becco" per far lasciar cadere i semini che tiene dentro

tagliate il picciolo delicatamente se no i semi li perdete

la semina si fa su terricio da semina precedentemente bagnato. si cospargono i semi e poi il tutto si "piggia" con una superfice piatta. io le ho seminate a febbraio e come vedete le balconette sono piene zeppe di fiori.
germogliano velocemente (una settimana neanche) sono piantine forti e nn hanno granche problemi quando si fa la diradatura (che è impossibile nn fare vista la dimensione dei semi)

Il mio blog

Ultima modifica di vesna : 03-07-2008 alle ore 10.54.45.