Allora, il neurone era in spiaggia e non voleva essere scocciato, mi ha liquidato con un paio di idee molto sbrigative.
Pensavo ad una cassetta con qualche bacca colorata, piantine non troppo alte e leggermente ricadenti, alternati a qualcosa che scende, magari con un colore argenteo.
Il "Colore" alle cassette potrebbe essere dato da piante con un po' di bacche, tipo Gaultheria e Pernettya a costituire la base, alternandole a qualche ciuffo di verde brillante, ad esempio skimmie, che in questo periodo hanno bellissimi boccioli rosso-rosati, molto duraturi, oppure ad eriche (io le odio perchè mi muoiono sempre).
Se poi ti sembra spenta tra un mese ci infili anche una primula (io le adoro)
Comunque tu decida questa idea avrebbe il vantaggio di utilizzare tutte piante che stanno all'ombra, amano i terricci acidi e freschi e anche l'umidità.
Se ti piacciono le ricadenti dal colore argentato potresti utilizzare come base una santolina o un senecio, però poi dovresti metterci qualche cosa di vivace, tipo violette o ciclamini, da togliere in estate,così potresti usare la cassetta con piante estive piazzandola in un luogo più soleggiato. In alternativa, se non trovi santolina o senecio, mettici qualche conifera strisciante o ricadente, se ne trovano di argentati, con colori superbi, a poco prezzo, ma non so dirti come si comportano in cassetta.
|