Visualizza messaggio singolo
  #71 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 10.23.53
L'avatar di davoust
davoust davoust non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Rispetto ad una Madame Alfred Carriere 'tipica', la foto di Masino presenta una coppa un pò troppo accentuata e una colorazione più rosa che bianca.
Quest'ultimo fatto si potrebbe spiegare in relazione alla temperatura, la coppa potrebbe essere stata una fase molto breve, dopo poco il fiore aprendosi si potrebbe comunque essere ''spettinato'' parecchio.
Manca la certezza, è solo un'ipotesi per sperare che la cartellinatura fosse corretta.

Detto questo mi pare però interessante notare che i nuovi getti anche nella foto risultano rossastri e il fogliame è verde chiaro opaco, con foglie piuttosto grandi e fusti lisci.
Queste caratteristiche sono presenti anche nella grande rosa fotografata nelle Langhe, quindi non ne ho certamente la certezza, ma mi sento di non poter ancora scartare l'ipotesi 'Alfred Carriere' per la rosa delle Langhe.

Sicuramente non può essere Blush Noisette, perché come dice Phoenix il fiore è molto più piccolo.
Se non è Alfred Carriere, rimane l'ipotesi più concreta che sia comunque una Noisette a fiore grande, oppure una Cinese o una vera Tea (steli rossastri giovani, un pò piegati).