Visualizza messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 10.28.31
L'avatar di celeste
celeste celeste non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ort Visualizza messaggio
Azz Piera, ti scoccia se stampo la foto e ci sbavo un po' sopra?

A parte la delicatezza di cui sopra, non so fornirti indicazioni sul capelvenere, se non che ama acqua decalcificata, terriccio leggermente acido e odia gli sbalzi termici, però è strano che non lo trovi. Da noi, e i vivai qui sono sfornitissimi, sempre, lo vendono come "pianta mix" , generalmente sta in cartoni insieme ad altre piantine da interno, tutte di piccolissime dimensioni, a prezzi irrisori, 2,5 € massimo, ma spesso anche meno.
Scusa Ort, ma io so proprio il contrario, cioè che ama il calcare, tanto che cresce - anche con pochissima terra - sulle fontane di pietra e simili. Avevo anche letto (ma io non l'ho fatto) che bisognerebbe aggiungere al terriccio dei mattoni sbriciolati o simili.
Le mie le tengo sempre fuori (in una posizione dove non fa mai freddo, a dire il vero) e mi pare che passino bene l'inverno: si spogliano un po', naturalmente, ma a primavera ripartono alla grande. D'estate le bagno rigorosamente tutti i giorni, anche se il terriccio non è asciutto, con acqua di rubinetto (quella di Roma è molto calcarea) e le spruzzo sempre tutti i giorni (anche più spesso se mi ricordo); per lo spruzzino, però, uso acqua distillata. Al contrario di quel che faccio con le altre piante tengo il sottovaso e non mi curo di svuotarlo. Certamente non amano il gran caldo, ma con un po' di accortezza si riesce a fargliela sfangare. Niente o pochissimo sole.
Anche a me piacciono moltissimo e oltretutto sono tra le poche piante che sembrano gradire il nefasto mini-clima del mio terrazzo. Nel corso degli anni ne ho persa qualcuna (per il caldo), ma qui sono assai facili da trovare e rimpiazzare e non troppo costose (dai tre ai cinque euro a seconda delle dimensioni). Al momento ne ho due, in ottima salute.
Buon capelvenere!