Discussione: Aloe svuotata
Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-07-2008, 12.18.55
L'avatar di _orfeo_
_orfeo_ _orfeo_ non è connesso
Pollice Bianco

Red face Aloe svuotata

Salve...
la mia Aloe Barbadensis (VERA) negli ultimi tempi ha avuto qualche problemino...
Vi spiego meglio:
Inizialmente si trovava in un vaso abnorme per lei piccina....la terra in cui viveva, essendo tantissima e lei piccola (relativamente, piccola per il vaso) non aveva un apparato radicale "invadente", faceva moltissima fatica ad asciugarsi, dunque a meta primavera l'ho trasferita, con tutto il suo panetto radicale in un vaso più adatto a lei... ma il terreno era rimasto quello di sempre quindi ogni tanto andavo togliendone un poco ai latiper aggiungervi della sabbia che, in teoria, dovrebbe migliorare il drenaggio del terreno.... la pianta sembrava in splendidissima forma...ma il drenaggio invece di migliorare peggiorava (non capisco il perchè)....l'acqua passava con ancora più fatica e il terreno ora sabbioso impiegava ancora più tempo ad asciugare! Le foglie iniziavano ad apparire più gialle e un pò svuotate...dunque ho dovuto cambiare di nuovo terreno, mettendogliene uno composto per circa il 50% da sassolini bianchi leggeri leggeri e porosi. Ora la pianta sembra il buona salute.

Ora vorrei sapere....le foglie si erano come svuotate ed ingiallite perchè il drenaggio non era ottimale, oppure perchè per molti anni era stata tenuta all'ombra e solo quest anno esposta al sole (dunque era rimsta un pò shockata) ?

Aspetto vostre risposteper non commettere ulteriori errori...

Premetto che la crescita dell pianta è migliorata da quando l'ho messa in un vaso più piccolo.....