Visualizza messaggio singolo
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-07-2008, 16.43.11
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Non so cosa siano le azalee dei fioristi. A me sono morte alcune azalee normali subito dopo la prima fioritura, cioè le compravo fiorite, sfiorivano e poi si seccavano. L'ultima invece, comprata a marzo 2007, è rimasta fiorita tutta l'estate e nell'inverno 2008. E' sfiorita a maggio ed ora è in perfetta salute con belle foglioline verdi.
Dalla mia esperienza io credo che il successo per questa, come per molte piante in vaso, sia la salute della pianta all'acquisto. Molte vengono ignobilmente forzate da vivaisti senza scrupoli che trattano queste piante come fiori recisi: te le vendo tutte splendenti poi se muore meglio ne ricomprerai un'altra.
Cerco perciò di comprare le mie piante alle varie fiere presso vivaisti specializzati. Certo anche loro forzano un po' le piante per farle essere al meglio durante l'esposizione ma di solito senza pregiudicarne la salute.
Costano un po' di più ma per chi ha un balcone credo valga la pena spendere un euro o due in più per piante perenni sane.

Ovviamente c'è poi la giusta coltivazione: ombra, terreno acido, acqua senza calcare. Io non le sto spruzzando, dò solo acqua tutti i giorni senza lasciarla nel sottovaso.
Debbo dire che durante la mia assenza (7 giorni)il marito ha annaffiato l'azalea, l'azeleodendro e tutte le ortensie con l'acqua normale. Stanno tutte benone

Ultima modifica di nenne46 : 08-07-2008 alle ore 16.44.18.