Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Cucina Sapori e Ricette (http://giardinaggio.efiori.com/forum/cucina-sapori-e-ricette-f26/)
-   -   Zucca lagenaria, ricette (http://giardinaggio.efiori.com/forum/cucina-sapori-e-ricette-f26/42230-zucca-lagenaria-ricette.html)

cra88 11-07-16 22:24

Zucca lagenaria, ricette

Allora...innanzitutto la zucca si deve pelare...poi possibilmente sarà piena di semi...dato che a me non piacciono la scavo...ma sono gusti
Comunque noi la facciamo.:

A minestrone insieme ai tenerumi e altre verdure

Sì può tagliare a rondelle o comunque a pezzetti piccoli e sottili...fare un soffritto con la cipolla...poi unisco la zucca e la cucino..sale pepe...sfumo con vino bianco...questa la utilizzo il per fare torte salate ( aggiungo uova parmigiano e pancetta) oppure si può fare una pasta al forno con besciamella parmigiano e pancetta.

La cucino anche tagliandola a rondelle ..e alterno in una teglia zucca pomodoro a fette..parmigiano e origano..olio. e inforno

Sì può fare anche lessata. .ma a ne non piace ahahha

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk

Volendo anche una panache' di verdure...grigliata non credo si possa fare..

xmery 12-07-16 00:18

Grazie cra, quante ricette!

Scusa la domanda ma... :blush1:cusa l'è el panaché?...:2830432:

amantedeifiori 12-07-16 21:37

Grazie cra.............la mia ha fatto il primo fiore, quindi c'è ancora da aspettare. Mah........a che lunghezza si coglie?

cra88 13-07-16 00:20

Citazione:

Originariamente Scritto da xmery (Messaggio 804862)
Grazie cra, quante ricette!

Scusa la domanda ma... :blush1:cusa l'è el panaché?...:2830432:

Sono verdure miste cucinate o in padella o al forno. ..

Citazione:

Originariamente Scritto da amantedeifiori (Messaggio 804929)
Grazie cra.............la mia ha fatto il primo fiore, quindi c'è ancora da aspettare. Mah........a che lunghezza si coglie?

Quando vuoi tu...diventa lunghissima se sente l'acqua...più ingrossa e più si riempie di semi ...noi la prendiamo un po più piccola. .anche perché poi te la devi mangiare tutta ahah

LiborioAsahi 13-07-16 00:22

Io oggi l'ho solo colta e spezzata a metà per metterla in frigo!
Dentro è tutta bianca senza semi...devo averla colta molto indietro!

oldhen 13-07-16 08:18

Io faccio una minestra squisita con poche patate e molto curry, slurp!

cra88 13-07-16 09:41

No Liborio è perfetta così. ..fidati che se comincia a maturare i semi è fastidiosa.

Oldhen scrivi la ricetta [emoji16]

oldhen 13-07-16 10:21

è semplicissima ;)

soffriggi in poco olio uno/due spicchio d'aglio a fettine a gusto, se ti piace poco lascialo intero, poi butti dentro patate e zucca a dadini, quantità a piacere e seconda del tasso glicemico :659: generalmente metto più zucca che patate

rosoli il tutto e poi aggiungi poca salsa di pomodoro e spolveri con curry a piacere (io metto quello poco piccante per il crupino e poi aggiungo poco di chily curry per me, poi nel piatto aggiungo ancora che a me piace piccante :D)

mescolo bene, sale, poco pepe e poi aggiungo poca acqua per cuocere, alla fine ci puoi mettere una spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico spezzata e ovviamente, allungando con la giusta acqua, puoi metterci dentro anche la pasta, se ne hai voglia ;)

ricetta semplicissima ma buonissima per chi ama il curry, le dosi sono un po' a occhio, la zuppa deve venire rosata non rossa

se hai pomodoro fresco a dadini viene più fresca di gusto rispetto alla salsa ma si cucina con quello che si ha ;)

cra88 13-07-16 10:58

Bella mi piace...si il curry lo metto ovunque io[emoji16] ...la prossima la faccio così[emoji4]

oldhen 13-07-16 13:58

sorry, ho dimenticato di dire che alla fine ci puoi mettere una spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico spezzata e, ovviamente puoi metterci dentro anche la pasta, se ne hai voglia ;)

Fannymac 13-07-16 18:07

Tutto a sentimento....vero Old?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

oldhen 13-07-16 18:20

certo! :2830432:

il sentimento è mooolto importante... :D

Rosmarie 13-07-16 22:32

L'ho preparata proprio questa sera, soffriggo aglio e cipolla o scalogno, poi aggiungo la zucca ("cuccuzza lunga") tagliata a fette spesse 1 cm o a cubetti grossi, aggiungo brodo, un pomodoro o due tagliuzzati, molto basilico, sale, pepe, peperoncino e un tocco di curry.
Servo con parmigiano e, a volte, crostini dorati.

quando la zucca è particolarmente lunga mi avanza questa minestra e l'indomani aggiungo pasta corta, dadini,....una delizia!

Fannymac 13-07-16 22:38

Ciao Ros!
Ricettina invitante, peccato che quest'anno non sia riuscita a fare l'orto!

Rosmarie 13-07-16 22:40

Fanny, ma da voi non si trova questa zucca ?

Fannymac 14-07-16 00:22

No Ros, qui da noi non si coltiva ,non è conosciuta ,e non si trova neanche in vendita!

amantedeifiori 04-08-16 21:44

Oggi ho fatto una delle ricette di cra

Ho sbucciato la zucca e l'ho tagliata a rondelle di 2-3 mm di spessore e l'ho distribuite sul fondo di una teglia da forno. Sopra ci ho appoggiato qualche fetta di pomodoro e l'origano, sale e pepe e un giro d'olio

http://i586.photobucket.com/albums/s...pse38sqezs.jpg

una bella spolverata di parmigiano

http://i586.photobucket.com/albums/s...ps6ef4nsns.jpg

e così via (mi sono venuti 3 strati). Da ultimo oltre a abbondante parmigiano ho messo anche il pangrattato

http://i586.photobucket.com/albums/s...psvrulfgtw.jpg

In forno a 180° per ca. 30 minuti e da ultimo 5 min. di grill

Ecco il risultato, a noi è piaciuto questo piatto............grazie cra

http://i586.photobucket.com/albums/s...psc4ws5num.jpg

Penso che sarebbe buono anche con un formaggio filante, tipo scamorza affumicata

Silvana 04-08-16 21:56

La zucca e i pomodori li hai messi crudi .. giusto ?
non ti hanno lasciato l'acqua quocendo?

amantedeifiori 04-08-16 22:11

Sì, tutto a crudo..............sì hanno lasciato un po' di acqua ma neanche più di tanto. Se hai paura che il tutto diventi troppo acquoso metti le fette un po' sotto sale per farle perdere l'acqua.

lalla 04-08-16 23:32

Ma questa ricetta, e anche la zuppa di Rosmarie, non si possono fare anche con le normali zucchine? Ne ho appena raccolto un intero cestino, e ho anche un paio di pomodori troppo maturi...:D

oldhen 05-08-16 00:27

Credo che non ci siano problemi ma conoscendo la zucca, se usi le zucchine dovresti metterle a colare con un po' di sale per una mezz'ora magari tagliandole per il lungo altrimenti non finisci mai... :D

lalla 05-08-16 00:51

Magari ci provo. Se domani non farà troppo caldo, perchè il forno acceso adesso è quasi da suicidio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.