Per me è una domanda difficilissima a cui rispondere
e comunque le piante si possono consigliare, ma poi bisogna valutare tante altre cose naturalmente: primo tra tutti il clima, perchè una pianta che vegeta bene da me, crepa di freddo da Cerchina tanto per dire

e poi se uno ha il giardino o il balcone o il terrazzo e via dicendo ..................
comunque, detto questo, le piante che più mi soddisfano sono:
- dipladenia: ha una splendida e prolungatissima fioritura

inoltre i singoli fiori sono molto durevoli. Ha bisogno di pochissime cure , se non di essere riparata un pochino in inverno
- begonie: di tanti generi. Resistenti e fioriture copiose
- hydrangee: se ne vanno a nanna in inverno, ma quando in primavera ricominciano a vegetare danno soddisfazioni infinite, splendidi fiori e foglie meravigliose
- lobelia: ne ho ovunque

si autosemina di continuo e ti ritrovi quei magnifici fiorellini blu in ogni vaso, anche nei posti più impensati
- asparagus: ne ho di tre tipi diversi e danno un tocco di verde al giardino speciale
- campanule: fioriscono quando il giardino è ancora un po' povero di fioriture, e lo fanno molto a lungo
- dimorphoteca: sfiorita a dire il vero dice poco, ma quando è al suo massimo vi assicuro che diventa una cascata di margheritone bianche davvero invantevole
mi sa che è meglio che mi fermo, sennò continuo all'infinito