Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Isa sai anche di che tipo è il terreno del tuo giardino? è argilloso, acido basico com'è?
Personalmente in un prato così bello io ci vedrei un albero grande e importante, anche se fosse necessario spenderci un po' di soldi per comprarlo già grandino e per farlo piantare in modo professionale...che so  un noce o un castagno per esempio, sotto cui mettere una panchina per ammirare il lago.
Tutt'intorno poi si possono fare le aiuole ma l'albero deve essere importante.
Quant'è la superficie del giardino e della parte a prato?
|
cara Cerchina,
grazie per aver ripreso ad interessarti al mio giardino.
il terreno è un misto di terra argillosa e terra portata da una cava e dai Monti Cimini. quindi un miscuglio indecifrabile
il prato davanti alla casa è 20x25 mt.
non ho capito se il grande albero lo metteresti in mezzo al prato davanti alla casa o da un lato. io lascerei vuota la parte davanti alla casa, altrimenti mi rovina il panorama dalla finestra del salone.
pensavo invece di sostituire un po' alla volta i 3 noccioli che stanno sulla sinistra del prato con alberi più belli. x ora ho messo un ulivo che mi hanno regalato, ma non so se sopravviverà all'inverno (qui al lago non li mette nessuno!). anche x il castagno temo non sia adatto... che dici della Catalpa ?
un saluto affettuoso