continuo a non capire girasole, puoi per piacere segnare sulle foto dove nasce e dove tramonta il sole?
Sai non vorrei che il terrazzo fosse a nord ma
l'esposizione fosse sud

Comunque ho guardato le tue piantine e una prima cosa che mi viene in mente è che per la parte del grigliato dovresti mettere le cassette rettangolari profonde 60 fino in fondo.
Secondo me, infatti, un'edera sola non ti basta penso che dovresti metterne almeno un paio..poi davanti, visto che sono abbastanza profondi puoi piantarci qualcosa di colorato o morbido, magari appunto la nandina oppure l'Abelia grandiflora 'confetti' che ha una piccola foglia variegata quindi molto luminosa per schiarire il muro verde dell'edera.
Riguardo a quest'ultima dobbiamo stare attenti a trovare una varietà che mentre cresce sia abbastanza ordinata, devo informarmi perchè sulle edere so pochissimo e non so nememno bene dove si possano reperire in vendita.
Un'altra considerazione è che si potrebbero usare anche più vasi, oppure dei vasi di un metro di diametro così anche piante grandi potrebbero avere più possibilità.
Poi spero che prima o poi qualcuna di queste forumiste si decida ad usare la rosa sanguinea nei propri terrazzi, io la consiglio a tutte ma finora senza gran successo...potrebbe essere lei la pianta spinosa???