Discussione: Volontariato
Visualizza messaggio singolo
  #6 (permalink)  
Vecchio 28-07-2008, 18.03.21
L'avatar di Babsi
Babsi Babsi non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Come ho detto in qualche occasione io faccio parte di un gruppo di volontari che portano avanti un Centro di Ascolto.
Cosa facciamo: in particolare ascoltiamo chiunque si rivolga a noi per un qualunque tipo di richiesta di aiuto. Il nostro ascolto deve essere aperto scevro da giudizi e pregiudizi. Poi cerchiamo di concepire insieme dei progetti che indirizzino le persone che ci contattano e le guidino a rendersi attrici di un processo di cambiamento / miglioramento.
Naturalmente tutto ciò è il principio base, nella pratica ci sono i crescenti bisogni economici / di lavoro / casa / sostegno morale ecc. di tutte le persone che disperate bussano alla nostra porta. Ci sono occhi, visi, sorrisi, lacrime e speranza.
Naturalmente noi siamo solo il primo "pettine" e dobbiamo avvalerci delle istituzioni preposte e preparate ad affrontare le diverse necessità. Andiamo avanti, contando molto nella Provvidenza, che ci ascolta molto spesso, perchè ci manda nuovi aiuti proprio nei momenti peggiori.
Andiamo avanti, spesso, con il peso di dovere dire dei no.
Posso solo aggiungere, per esperienza personale, che il volontariato spesso dà a chi lo fa più di quanto in effetti si riesca a dare agli altri.
Nel mio gruppo ci sono persone bellissime, buone, una specie di altra famiglia nella mia vita.