Isa io quando sono arrivata qui per prima cosa ho dovuto togliere quasi tutto quello che era stato fatto in precedenza...compreso un laghetto con tanto di putto in mezzo.
Avevo abbastanza chiaro in testa come avrei voluto lo spazio lungo il vialetto che porta a casa e la forma che volevo dare all'aiuolone del prato,però per le piante sono andata un po' a tentativi.
Diciamo che, essendo una hobbista, prima mi sono presa le piante che mi piacevano o che desideravo e poi ho cercato loro una collocazione che secondo me andava bene.
In alcuni casi le scelte si sono rivelate buone, in altri no, quindi da brava hobbista, una serie di spostamenti e anche una serie di defunzioni (chiamale se vuoi esperimenti mal riusciti)
Certo una progettazione accorta, almeno delle masse e una buona divisione degli spazi fa guadagnare tempo e denaro. In questo senso è utile pensare prima a cosa si vuole fare degli spazi:per esempio privilegiare o nascondere alcune visuali, sapere in anticipo dove mettere strutture fisse (che so capanni per gli attrezzi o gazebi o cucce per i cani o compostiere..)
Pensare bene alle recinzioni: vanno bene così come sono o si pensa di fare qualcosa di diverso, valutare le questioni di privacy (hai o no vicini ecc.) sapere se si faranno dei nuovi cancelli ecc.
è importante inoltre capire bene quanto tempo si ha a disposizione (o quanto aiuto) per occuparsi del giardino, per esempio se si vuole un bordo misto erbaceo bisogna sapere che la sua manutenzione richiede tantissimo tempo, se non se ne ha è meglio rinunciarvi.
Fare una lista dei desideri, cioè delle piante che ti piacciono molto e valutare se sono adatte alle condizioni del tuo giardino, poi buttare giù un progetto di massima e magari eseguirlo un po' alla volta.
Il giardino è qualcosa di vivo non è che una volta fatto è anche finito; è in continua mutazione, sia perchè le piante crescono sia perchè ahimè! si ammalano, sia perchè cambiano i nostri gusti, sia perchè vivendo lo spazio ci si accorge che qualcosa si vuole o si deve modificare.
Ultima modifica di cerchina : 29-07-2008 alle ore 20.43.16.
|