Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi. (http://giardinaggio.efiori.com/forum/bulbi-cormi-tuberi-e-rizomi-f41/)
-   -   Ismene festalis & Tuberose (http://giardinaggio.efiori.com/forum/bulbi-cormi-tuberi-e-rizomi-f41/44147-ismene-festalis-tuberose.html)

Corymba 06-03-18 23:54

Ho comprato gli hymenocallis alla lidl, un anno fa.

Piantati in vaso, hanno fatto belle e lunghe foglie, anticipo dei fiori....pensavo. E invece non ne ho visto nemmeno uno...solo foglie, che son durate tantissimo, eh, praticamente sono seccate quando ho stratificato nello stesso vaso bulbi vari lo scorso novembre.

Seguirò con interesse la tua coltivazione, magari riesco a capire dove ho sbagliato :F_Pen018:

lalla 07-03-18 02:35

Molti anni fa avevo comprato un bulbo di ismene, ma aveva fatto una sola fioritura e poi mai più. Il bulbo è durato diversi anni, ma fiori niente.

Titti7 07-03-18 09:38

Ho letto che amano un terreno di coltivazione particolarmente fertile e ben concimato, sarà forse questo il segreto per farli fiorire? Se riuscirò nell'impresa vi farò sapere!! [emoji3][emoji106]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Titti7 17-03-18 13:16

Oggi sono riuscita a piantare finalmente gli ismene e le tuberose prima che venga giù il diluvio! C'è da dire però che rispetto ai bulbi che compro solitamente, questi li ho trovati parecchio rinsecchiti, a prima vista mi sono sembrati addirittura vecchi! Mah..li ho bagnati col radicante prima di interrarli, vedremo se uscirà fuori qualcosa!! [emoji20]

Silvana 17-03-18 14:32

Ismene festalis & Tuberose

Titti premetto non me ne intendo troppo di coltivazione bulbi ,ho ancora molto da imparare [emoji51]

,peró mi domando ...non era il caso forse di tenerli in ammollo un pochino in acqua e radicante per farli rinvenire un poco ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Titti7 17-03-18 14:36

L'ho fatto Silvana, solo che non sono rinvenuti un granché...vediamo che succede!!

Silvana 17-03-18 14:38

Ah beh allora devi solo attendere che si risveglino da soli [emoji12][emoji106]

Titti7 17-03-18 14:43

Speriamo, anche se sono un po' perplessa...solitamente sono sempre belli gonfi e turgidi quelli che compro altrove, non vorrei che il primo acquisto online si risolva in una mezza fregatura!! [emoji3]

Silvana 17-03-18 14:46

Speriamo di no ..anzi incrociamo le dita ,altrimenti su Baker ci mettiamo tutti una bella X sopra [emoji35]

Titti7 17-03-18 14:49

Questi li ho presi da Igegnoli...per questo sono un po' sorpresa, da Bakker me lo sarei anche aspettato ma da loro no!! Spero tanto di sbagliarmi!! [emoji3]

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.