Discussione: Giardino sul lago
Visualizza messaggio singolo
  #26 (permalink)  
Vecchio 30-07-2008, 17.08.49
L'avatar di Isa
Isa Isa non è connesso
Pollice Bianco

Manda un messaggio tramite Skype™ a Isa
Predefinito

Ricomincio da capo…
vi faccio vedere le varie zone del giardino, così si capisce meglio che la mia penosa piantina.

La casa è recintata e circondata da noccioleti su 3 lati. Ho messo siepi lungo la recinzione soprattutto per proteggermi dalla polvere dei trattori e dalle schifezze chimiche che vengono date ai noccioli.
La strada che arriva alla casa non è molto frequentata, più che altro dai trattori.
L’unica abitazione vicina alla mia è ad una cinquantina di metri, in mezzo c’è il noccioleto e quindi non ci diamo fastidio.

Allora, accomadatevi….

Cancello pedonale e vialetto che conduce al portico

Fra il cancello pedonale e quello carraio c’era un Agrifoglio. Ne ho aggiunto un altro + vari Cotoneaster. Sulla rete tra i 2 cancelli ci sono 2 Cotoneaster lacteus

Il cancello carraio serve x entrare nel noccioleto con il trattore e anche a me x la macchina.

a sinistra del cancello carraio SIEPE 2 (lauro e photinia)
(+ 1 verbasco spontaneo)

a destra del cancello pedonale, prato lungh. 20 mt. – largo mt. 7

Da questa parte c'è SIEPE 1 (photinia – pyracantha – corbezzolo – berberis)

In questa zona c’è il bombolone del gas e l’ho circondato con 4 abelie.

Ci sono anche: 1 Camelia – 2 Skimmia + varie Vinca Minor + 6 Weigelia
Sono state messe qui perché di fronte c’è la finestra del mio studio e posso vederle.

Vorrei dare un senso a questa zona. A parte la Camelia, le altre piante le ho messe senza una grande logica … a parte l’esposizione (est) e il trip di provare la Vinca come tappezzante. Ma non so se e cosa aggiungere...

Torniamo all’ingresso della casa.

Portico: l’idea è di coprire parte dell’apertura del portico con dei rampicanti sempreverdi. Il motivo, oltre che estetico, è pratico: proteggersi dal vento che qui è cattivissimo ! Per ora ho messo 3 rincospermo e 1 edera in vaso. Non so se stando in vaso riusciranno a salire oltre la sbarra orizzontale e fino al tetto…

Ho cercato invano dei Caprifoglio sempreverde ("'Sulphurea"- 'Blanche Sandman')
Avete altri consigli x il portico ?

Per ora mi fermo qui, altrimenti vi sommergo di troppe foto...