Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Alberi e Arbusti (http://giardinaggio.efiori.com/forum/alberi-e-arbusti-f76/)
-   -   Le profumate (http://giardinaggio.efiori.com/forum/alberi-e-arbusti-f76/44198-le-profumate.html)

lalla 07-07-18 02:29

Nel mio disastro, chiamarlo giardino è eccessivo, in queste sere il profumo è quello della lonicera che ricopre una rete proprio davanti alla finestra del bagno.

Credo che questa sia già la terza fioritura, ha iniziato credo ad aprile, e nonostante non abbia tagliato i fiori avvizziti, ha continuato a mettere boccioli su boccioli.

Lì vicino ci sono anche due vasi di brugmansia, una rosa e una bianca, racchie, ma quando aprono anche solo un fiore, il profumo si sente anche da casa.

Una ventina di giorni fa si sentiva il profumo degli alberi di tiglio che stanno nel giardino della scuola di alto perfezionamento musicale, proprio dietro il mio giardino.

Avvicinandomi al muro di confine in fondo al giardino, i capperi fioriti si fanno sentire. Il loro profumo è leggero, ma sono tanti. Non ho neanche raccolto i boccioli da mettere sotto sale, per avere una bella fioritura. Ma di certo tra qualche giorno verrà mio cugino a chiedere se può raccoglierli... non oserò dire di no!

Titti7 07-07-18 09:29

Sul mio balcone è il festival dei profumi: quello dei gigli Anastasia che è davvero conturbante e si fonde con quello più mistico della gardenia.
E poi il più lieve sentore agrumato degli ismene che prelude quello delle tuberose ancora socchiuse.
La lonicera è anche lei alla sua seconda fioritura e il suo profumo si sparge ovunque. In quell'angolo ci sono anche il rincospermo, la carissa e più di lato il gelsomino azoricum che sta partendo adesso.
Poi c'è una novella plumeria che sul mio balcone tropical si è acclimatata perfettamente allietando l'aere con la sua dolce fragranza esotica e fruttata e infine le belle di notte che si fanno sentire..ops, annusare, dopo il tramonto!! [emoji3]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Rosmarie 07-07-18 09:53

Anche questa notte mi sono addormentata beatamente ubriacandomi con il profumo del mio Cestrum.

Mi dispiace veramente per tutti gli amanti dell’ “aromaterapia” e particolarmente per Amterme che non vivono abbastanza al Sud per permettersi quest’esperienza olfattiva.

Non potrei più stare senza di lui...fa parte delle notte estive...

Eccolo, pensavo di fare crescere un piccolo cespuglio in quest’angolo un po’ difficile del giardino invece ne ha preso possesso diventando un albero, fortunatamente accetta bene le potatura.

Ombreggia un po’ troppo la siepe di bosso e il ficus repens che ricopre la legnaia ma con il suo profumo si fa perdonare...

Non cresce più il prato ma ricopre il terreno in questo periodo con i suoi fiori caduti!

Eccolo ieri sera verso le 19, con la luce i fiori sono ancora tutti chiusi

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2d5aa40174.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...44ee0e7bea.jpg

I primi fiori si aprono sui rami più ombreggiati. Si apriranno tutti quasi a vista d’occhio non arrivata la penombra.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...3525ab1a8e.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

amterme63 07-07-18 16:01

Una fioritura come la tua, Rosmarie, me la sogno la notte ... Se solo 3-4 spighette, quando sono fiorite, si riescono a percepire anche a metri di distanza, mi immagino che effluvio proviene dal tuo albero. Ubriacherai l'intero vicinato! :)
Il tuo albero produce per caso anche i semi (che se non erro sono delle piccole bacche bianche molto decorative a forma di perla)?
A proposito di semi ... Ne sto già da adesso mettendone da parte, per poterli poi scambiare. Ci sarà sicuramente la Nicotiana alata (se fiorisce e fruttifica), nonché tanti altri.

Rosmarie 07-07-18 16:20

Si, l’anno scorso ho trovato di queste piccole bacche bianche!

A proposito di semi, hai fatto bene a parlarne, dobbiamo impegnarci tutti per fare un bellissimo giro di scambi quest’inverno!

amterme63 10-07-18 23:43

Finalmente anche il mio Cestro è riuscito a far fiorire due (dicasi 2) spighette! Sono però sufficienti a farmi sentire nelle mie uscite serali in giardino uno dei profumi più suandenti e conturbanti che natura riesca a creare. Non sfigurerebbe addosso a una donna (e in effetti mi sembra che una casa produttrice di profumi abbia lanciato un profumo proprio all'effluvio di questa pianta, che tra l'altro in Spagna si chiama "dama de noche").
La cosa che mi consola è che sta tirando fuori tante altre spighettine, pronte per future fioriture. Forse quest'anno il mio Cestro (potato drasticamente e superconcimato) mi accompagnerà per tutta l'estate con il suo aroma tipico.
Le serate di luglio in giardino sono meravigliose, un po' per la frescura notturna, l'erba fresca sotto i piedi nudi e oltre al Cestro, anche per l'intenso profumo che ti coglie di sopresa delle Belle di notte. Non c'è pianta più facile e rustica, anzi spesso sfugge di mano e fa da infestante, ma un'infestante che almento ti premia con il suo profumo, proprio quando è più piacevole sostare fuori.
Quest'anno il mio Stephanotis mi ha fatto la sorpresa di emettere, oltre a tanti lunghi fusti rampicanti, anche innumerevoli mazzetti in boccio (l'anno scorso, non so perché, aveva fatto solo due miseri fiori). Da ieri i bocci sono diventati fiori e anche loro stanno contribuendo a odorare piacevolmente le serate estive (profumano solo di sera e non di giorno). Poi c'è anche il Gelsomino Sambac che regala tutte le sere in luglio un nuovo fiore profumato.
Però non ci sono solo profumi, ma anche aromi di altro genere, che magari a tutti non possono piacere, ma che in qualche maniera "solleticano" il naso e l'immaginazione connessa. Le Phlox paniculata sono delle piante meravigliose: sono perenni, resistono ai geli, non richiedono grandi cure e punteggiano i giardini estivi di grandi mazzi di fiori colorati. Tra l'altro hanno un aroma piuttosto forte e deciso che a me piace. Figurarsi che vado a "sniffare" pure la Lantana camara che in quanto ad aroma mi ricorda addirittura quello del sudore!!! :) Ma nella vita non ci sono "violini e rose", c'è anche il sudore e la fatica e anche questi hanno il loro valore.
Quest'anno ho comprato anche un vaso di Lantana sellowiana e ha un aroma diverso rispetto a quella della Lantana camara. Ha delle note agrumate che lo rendono quasi piacevole.
Infine durante l'estate fiorisce con le sue alte spighe l'Agastache. E' una pianta molto aromatica in tutte le sue parti e il suo profumo è molto piacevole, simile alla menta. E' perenne e facilissima da coltivare. Tra l'altro produce tanti semi che scambierò volentieri.

Rosmarie 11-07-18 01:12

Amterme, sono veramente felice per te, finalmente il tuo Cestrum riempirà le tue serate e nottate con il suo profumo incredibile.

Anche il mio ha impiegato parecchi anni per diventare quello che è attualmente, un mostro ;)

Credo che gradisce le potature. Ne ho fatte due molto drastiche nei anni, una volta dopo un terribile temporale che lo aveva parzialmente sradicato poi un'altra volta dopo i lavori della facciata alla fine dei quali aveva rami rotti e coperti di cemento!

Titti7 11-07-18 12:06

Così non vale però, mi state inducendo in tentazione con il Cestrum, se non fosse che ho quasi esaurito ogni cm del balcone!! [emoji23]
Amterme, ma poi ti sono fioriti gli ismene festalis?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

lalla 11-07-18 12:20

E inducete in tentazione anche me, che proprio non posso permettermelo!:020:

amterme63 11-07-18 22:41

Ciao Titti. No, gli Ismene festalis non mi sono ancora fioriti. A te sì? Non è che magari fioriscono al secondo anno dalla piantagione?
Se puoi Titti, facci un pensierino al Cestro. Gli basta un vaso capiente, da 25 cm in su. Tu a Roma lo potresti forse quasi tenere all'aperto sul tuo terrazzo pure d'inverno (salvo in caso di burian). Lalla invece dovrebbe fare come me, cioè tenerlo d'inverno al chiuso dietro una vetrata. Con questo accorgimento penso che riesca a fiorire pure a Saluzzo. Lalla, hai per caso dei limoni in vaso? Ti fanno i limoni? Se sì, puoi tentare anche con il Cestrum nocturnum.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0