Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Alberi e Arbusti (http://giardinaggio.efiori.com/forum/alberi-e-arbusti-f76/)
-   -   Le profumate (http://giardinaggio.efiori.com/forum/alberi-e-arbusti-f76/44198-le-profumate.html)

lalla 08-09-18 03:22

Bella la Michelia. E' una delle magnolie che vorrei avere. Profumata, non troppo ingombrante... farebbe proprio per me!
Ros, stavo proprio chiedendomi se ci sono già in giro i ciclamini. In questi giorni mi sta fiorendo il piccolo sopravvissuto dello scorso anno, rosa profumato, e uno rosso salvato dal cimitero.

Domani farò un giro al mercato, qui quelli profumati si trovano molto facilmente.

Titti7 08-09-18 09:22

Meravigliosa la Michelia, ricorda tanto la magnolia!! [emoji7]
Peccato che essendo un vero e proprio albero non si presti ad essere coltivata su balconi e terrazzi, beato dunque chi se la può godere e naturalmente sniffare in giardino!! [emoji3]

ps: altro grazioso alberello profumato è l'Amelanchier lamarckii!! Se avessi un giardino non esiterei a piantarlo, non solo per il profumo ma anche per la bellezza della sua bianca chioma primaverile che vira sulle calde note dell'arancio durante la stagione autunnale!! [emoji7]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

carlina 08-09-18 11:52

io ho il ballerina, è la stessa cosa?

purtroppo non ho ancora potuto goderne in nessun modo perchè, come tutte le mie piante in piena terra, non cresce :mad:

Silvana 08-09-18 13:01

Citazione:

Originariamente Scritto da carlina (Messaggio 854498)
io ho il ballerina, è la stessa cosa?

penso di si ..ho cercato in rete .leggi qui

https://attraversogiardini.it/2006/0...kii-ballerina/

Titti7 08-09-18 14:50

Si penso sia lo stesso Carlina!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

amterme63 08-09-18 15:16

C'è l'ho l'Amelanchier ballerina. Sinceramente più che per il profumo (devo dire la verità, non sono mai andato a mettere il naso sopra i fiori) lo apprezzo per la splendida fioritura bianca primaverile e soprattutto per i buonissimi frutti che ricordano i mirtilli. Altra pianta che un giardino dovrebbe avere, anche perché ha più un portamente ad arbusto che ad albero.

Titti7 08-09-18 15:51

È vero, i frutti sono commestibili e anche molto apprezzati da chi fa composte e marmellate! [emoji3]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

amterme63 11-09-18 23:20

Questo periodo si conferma uno dei più "profumati" dell'anno. Infatti il mio cestro notturno in vaso, dopo l'antipasto di luglio, ha deciso di fare la sua fioritura principale proprio in questi giorni. Ecco la foto di un ramo:

https://img.lght.pics/2say.jpg

Di rami come questo ce n'ha oltre una decina. Immaginatevi quindi l'effluvio di profumo, quando un semplice fiorellino stordisce quasi, mettendoci il naso sopra. Lo si percepisce già a una decina di metri di distanza. A volte trascinato dalla brezza entra dalle finestre aperte di questo scampolo di estate settembrina. Che piacere sostare in giardino in queste serate tiepide. Gli anni scorsi invece fioriva in maniera molto più scarsa e a inizio ottobre, quando non riceveva abbastanza sole di giorno per profumare intensamente la notte.
Penso che se avete un balcone soleggiato e protetto dai geli, non potete farvi mancare il cestro notturno in vaso. Ci si deve lavorare sopra (annaffiare e concimare abbondantemente, potate e cimare) ma il risultato ripaga ampiamente.
Non è però finita qui! Di giorno ci pensa lui a profumare intensamente, anche lui percepito a metri e metri di distanza: il mio cespuglio di osmanto. Il poveretto cresce (poco) in un terreno ingrato, in posizione fin troppo soleggiata ed esposta ai venti freddi (il burian questo inverno l'ha quasi defogliato), ma è bastata una concimazione supplementare a lenta cessione a inizio agosto per farlo scoppiare in questa giorni in una profusione di fiorellini profumatissimi. Si sfida volentieri il sole bruciante per andarlo a "sniffare".

Rosmarie 12-09-18 00:17

Amterme, abbiamo una passione in comune!

Il profumo del mio Cestrum nocturnum arriva al secondo piano della palazzina, i vicini ne vanno matti e lo sento anche dalla strada mentre passeggio con Axia, il mio cane, a più di venti metri di distanza.

Rimarrei ore a sniffare....

Titti7 12-09-18 08:46

Hai proprio ragione Amterme, il profumo del Cestrum è imprescindibile....mi manca tanto, devo assolutamente rimediare!! [emoji3]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0