Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Alberi e Arbusti (http://giardinaggio.efiori.com/forum/alberi-e-arbusti-f76/)
-   -   Le profumate (http://giardinaggio.efiori.com/forum/alberi-e-arbusti-f76/44198-le-profumate.html)

renix 13-02-20 19:53

Mio malgrado ho anch'io una Daphne odora 'Aureomarginata'.

In settembre agosto ero alla ricerca di un pantina di Adenium, trovata alla fine su un sito di vendita on line di un vivaio vicino a Bari (non so se si può dire il nome) al modico prezzo di 4,50 €.

Appena arrivata mi è subito sembrata strana per essere un Adenium: gambo troppo sottile senza caudex e foglie a punta marginate di giallo. Ho pensato subito alla Daphne odora che avevo visto anni fa su Gardenia.

Ho scritto al vivaio chiedendo conferma, ma non ho avuto riposta. Allora ho deciso di trattarla come un Adenium e di vedere come sarebbe andata a finire.

Per farla breve all'inizio di gennaio in casa stava morendo di sete e ho capito che non era Adenium ma proprio Daphne, tantopiù che in cima aveva un mazzetto di bocciolini verdi. Naturalmente l'ho messa all'esterno e tra qualche giorno fiorirà.

Purtroppo non credo che potrà sopravvivere al caldo estivo della mia terrazza, se poi mi dite che in vaso non vive bene...

carlina 13-02-20 20:54

credo che il sito di Bari potrebbe essere quello dove sto per acquistarla io, però sono gentilissimi, gli ho scritto stamattina su whatsapp per alcuni chiarimenti e mi hanno risposto immediatamente...

se sono loro, io ho già acquistato due volte, questa sarebbe la terza, senza problemi... penso quindi di aver deciso di prenderla da loro per la mia aiuola in ombra...

renix 13-02-20 22:21

Ciao Carla, a Terlizzi (BA) ci sono due vivai che vendono on line con nome, prezzi e piante simili. Non ho capito se è la stessa cosa con due nomi diversi.
Io ci sono arrivata perché cercavo un Gelsomino officinale che qui non si trova.
Il primo non ne aveva, il secondo aveva il Gelsominio delle Azzorre e ho ordinato quello in vaso da 7 cm a 1,55€.
Visto che c'erano 6 € di spese di spedizione ho ordinato anche una Anisodontea, sempre a 1,55 € e l'Adenium.
Mi sono arrivati il Gelsomino, una Felicia e una Daphne!
In compenso il Gelsomino è sempre in fiore da settembre.

amterme63 13-02-20 23:22

Citazione:

Originariamente Scritto da rsanna (Messaggio 879722)
Bellissima Amterme! Però anch'io sapevo che messa in terra , terminavano tutti i problemi. Intanto io stasera ,passando a vedermela, ho scoperto che ha messo su un bel po' di foglie gialle. Ohhh ! Che vorrà ? Uffaa!! Forse ho sbagliato a lasciare una protezione sul vaso, trovata all'acquisto. Si tratta di una… sapete che non so come definirla.. una copertura , alta 2-3cm. di un materiale non ben definito, un po' rigido, un po' arricciolato dentro, che copriva la terra, prendendo tutta la circonferenza del vaso. Stasera l'ho levata, la terra sotto era un poco umida, forse questa copertura impediva una buona ventilazione, sarà questo, non penso di passare del verde rame o un insetticida, sono quasi convinta che la colpa sia di questa copertura. Voi ne sapete niente di questa cosa, per cosa la mettono a fare? L'avete mai vista?

Ci ripenso Amterme: la mia è grande, ma un po' meno della metà della tua e fa un gran profumo, non oso immaginare quanto possa inebriare una pianta così grande, dev'essere un paradiso vero?

Sì, è proprio un paradiso. La si sente percorrendo il vialetto di accesso alla casa e spesso anche in fondo al giardino se il vento va in quella direzione. Gli altri la sentono meglio di me, perché io purtroppo ho un olfatto strano che non sente certi odori, mentre altri li sente fortissimo (sento sempre profumo di osmanto, quando nessun'altro lo sente).
Per quanto riguarda le foglie che ingialliscono, se per caso sono coinvolte solo alcune foglie e altre rimangono sane, allora io non mi preoccuperei più di tanto. La Daphne è sì sempreverde, però ogni tanto attraversa periodi di ricambio delle foglie. In questo caso le fa ingiallire e poi cadere. E' fisiologico. In genere la mia lo fa in tarda primavera, dopo la fioritura. Il tutto poi è ricompensato dai nuovi germogli (con le nuove foglioline caratteristicamente arricciate) che poi si sviluppano in tarda estate-autunno. Per capire meglio bisognerebbe che tu mettessi una foto. Magari apri apposta una discussione.

Citazione:

Originariamente Scritto da carlina (Messaggio 879727)
Luca, è la aureomarginata la tua? dalle foto non riesco a capire bene...

Sì, quella delle due foto è proprio la aureomarginata. Lo si vede meglio nella prima foto, quella scattata con meno luce. Lo si vede bene soprattutto sulle foglie che stanno dietro, cioè più in ombra. Infatti, la mia Daphne è posizionata in modo tale che purtroppo d'estate prende forse troppo sole. Fatto sta che le foglie davanti diventano giallastre, quasi 'bruciate'. Il bello è che la pianta stessa tende a crescere in direzione del sole! Bah!
Comunque fai bene a metterla in posizione decisamente ombreggiata. Il sole feroce di luglio/agosto la "sciupa" un po'.

rsanna 14-02-20 04:06

grazie Amterme , mi hai rassicurata sul giallo. Per le foto.. non so più a che santo votarmi, quelli che utilizzavano non funzionano più, chiudono ,cosa mi consigliate adesso ? Uno facile

Rosmarie 14-02-20 07:40

Attualmente Imgur sembra funzionare bene con il pc, con tablet e cellulari senza dubbio ti direi di usare Tapatalk.

carlina 14-02-20 08:46

Citazione:

Originariamente Scritto da renix (Messaggio 879763)
Ciao Carla, a Terlizzi (BA) ci sono due vivai che vendono on line con nome, prezzi e piante simili. Non ho capito se è la stessa cosa con due nomi diversi.

hanno lo stesso indirizzo e lo stesso numero di telefono, penso che siano la stessa cosa, tranne il fatto che un sito è .it e l'altro .com, forse per estendere l'e.commerce anche all'estero.

renix 14-02-20 09:20

Ho visto, ma ce n'è un altro con nome e indirizzo diverso, molto simile come piante e prezzi. E' quello in via la Pira. Secondo la mia esperienza sconsigliato.

carlina 14-02-20 10:25

quello non lo conosco... e dietro tuo consiglio non lo conoscerò :D... magari scrivimi il nome in privato...

rsanna 15-02-20 03:55

grazie Rosmarie, mi serviva proprio un nome, (solo per il pc, il resto non uso) proverò, spero sia facile

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.