Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Alberi e Arbusti (http://giardinaggio.efiori.com/forum/alberi-e-arbusti-f76/)
-   -   Le profumate (http://giardinaggio.efiori.com/forum/alberi-e-arbusti-f76/44198-le-profumate.html)

Titti7 03-02-18 18:53

Le profumate
 
Ciacolando della Sarcococca abbiamo divagato parecchio sulle piante arbustive profumate, così ho pensato di aprire una discussione apposita in modo da sprigionare nuove stimolanti idee per arricchire i nostri spazi liberi (i miei per la verità son sempre più esigui ma voi, fortunati giardinofili, non avrete che da sbizzarrirvi!!).

Vi elenco quelle che personalmente trovo irresistibili, ma attendo che completiate la lista con le vostre odorose preferenze: [emoji3]

1) Il Philadelphus, ( foto n.1) non importa quale varietà.* Su tutti adoro il sontuoso Belle Etoile che ricorda certi giardini liberty d'altri tempi, ma anche il Manteau d'Hermine, lo Schneesturm o il Virginal sono bellissimi e tutti meravigliosamente profumati. La famiglia dei filadelfi in realtà è un po' complicata perché nel corso del tempo sono stati incrociati liberamente tra di loro dando vita a diverse ibridazioni, ma in ogni caso questi grandi cespugli bianchi son talmente affascinanti che è un motivo in più per farne incetta!! [emoji6]

2) Del calicanto abbiamo già parlato e quindi passiamo ad un'altra bellezza ricercata: l'Hamamelis ( foto n.2). In autunno si colora di giallo e arancio, poi in inverno sui rami vuoti si aprono inebrianti fiori che hanno la forma di fuochi d'artificio o ragni stilizzati. È una pianta a crescita lenta che di regola non supera i 250 cm, ideale per essere posta al centro di un'aiuola, davanti ad una cortina sempreverde oppure lungo un percorso di passaggio abituale anche durante l'inverno per apprezzarne al meglio fioritura e profumo. La posizione preferita è pieno sole ( nelle regioni del nord) o mezz'ombra ( in quelle più a sud) . Ultima curiosità: piace ai cerbiatti!!

3) Dafne odora aureomarginata (foto n 3- la preferita di Amterme63). Cito lei ma la famiglia delle Dafne è alquanto numerosa (bellissima anche la transatlantica "eternal fragrance", in fiore da aprile a ottobre), per questo dovete collezionarle!! Appartiene alla famiglia delle thymelacee, la stessa della Edgeworthia crysantha. È pianta adatta alla mezz' ombra, che si presta sia come soggetto isolato che per formare siepi. Fiore bianco-rosa sul quale non dovete far altro che metterci il naso!! [emoji3]

4) Edgeworthia crysantha ( foto n.4) detta anche Bastone di San Giuseppe, originaria della Cina meridionale e orientale, successivamente fu introdotta anche in Giappone. Regala sul finire di gennaio meravigliosi fiori a pon pon color bianco crema/giallo che emanano un profumo intenso e avvolgente. Per maggiori informazioni chiedere a Lalla!!

5) Lillà o Syringa vulgaris ( foto n.5) la più classica delle famose "piante della nonna" o come le chiamano gli inglesi "old fashioned flowers". Colori e varietà tra le più disparate grazie all'incessante abilità degli ibridatori e un profumo che evoca i ricordi d'infanzia (a me i giardini della scuola!!).

6) Azara mycrophilla ( foto n.6), un piacevolissimo arbusto o alberello che non si incontra facilmente nei giardini italici. Fiorisce intorno alla primavera, solitamente verso la metà di marzo senza dare troppo nell'occhio se non fosse per il suo indimenticabile profumo di vaniglia. La vulgata dice che non è adatta ai climi rigidi ma in realtà l'ho vista crescere e prosperare nei giardini inglesi dove le temperature non sono poi così temperate e quindi se vi piace non esitate a piantarla!! La vaniglia vi conquisterà!!

.....segue.......


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

7) Mahonia x media "Charity" ( foto n.7): vi piace il profumo di mughetto? Allora non potete farvela mancare!! Anche lei fiorisce quando il giardino si addormenta. Sempreverde rustico e*vigoroso dai fiori color giallo squillante! Preferisce il pieno sole o un'ombra luminosa. Resiste allo smog, tollera temperature sino a -10 /-15 sotto allo zero e sopporta bene anche le nevicate!! What else?

8) Abeliophyllum distichum ( foto n. 8), detta anche forsizia bianca, ha dimensioni più contenute e una fontana di fiori bianchi a stella molto profumati che sbocciano alcune settimane prima della classica forsizia. Esistono cultivar anche a fiori rosa di varie tonalità. Che aspettate? Non sentite che vi sta chiamando?

9) Osmanthus fragrans ( foto n.9), gli osmanthus sono apprezzati per il loro habitus sempreverde, per la bassa manutenzione e per la crescita lenta che permette alla pianta di restare per molto tempo entro gli spazi progettuali assegnati ricorrendo a semplici spuntature. L'osmanthus fragrans, originario di Cina e Giappone ha doppia fioritura ( primavera e autunnale) con piccoli fiori bianco-crema molto profumati.
Variazioni sul tema: osmarea burkwoodii oppure osmanthus delavayi ( il mio preferito). A voi la scelta! [emoji3]

10) Choisya ternata ( foto n.10) : detta anche arancio del Messico, è un arbusto dal portamento compatto che regala ad inizio primavera e volendo anche in estate bianchi fiori stellati delicatamente profumati. Si presta anche ad essere coltivata in vaso ( per questo la sto corteggiando da tempo!!).

11) Murraya exotica o paniculata (foto n.11) : robusto arbusto sempreverde che offre una generosa fioritura bianca profumatissima (simile a quella della zagara) nella seconda metà dell' estate seguita da frutti rossi non commestibili. Desidera luce, umidità estiva e preferibilmente la mezz' ombra.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d86360fff9.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c13477409c.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...99f828ac89.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7f8246f54e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...14e7e6b2e0.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8409977935.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...774c5a540f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...249793afaf.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...3bc96eaefe.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...6ee1d2dc56.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...6c273c04f6.jpg

Rosmarie 03-02-18 19:26

Grazie Titti, bellissimo thread!

per ora aggiungerei due piante:

12) il mio adorato Cestrum nocturnum, piantato anni fa come piccolo cespuglietto e trasformatosi in albero. E' un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Solanaceae che può raggiungere i 5 metri d'altezza. I suoi rami si ricoprono d'estate di un alto numero di fiori notturni che emanano un intenso e dolce odore capace di profumare ambienti molto ampi.

13) Ciclamini. Ho scoperto quest'anno che qualche ciclamino di quelli commerciali in vendita dal mese di settembre, sia quelli mini che quelli a fiori più grandi, profumano in modo anche intenso. Con un pò di pazienza cercandoli tra i bancali sono riuscita a trovarne 4 e si sentono a distanza di qualche metro.

giulio51 03-02-18 19:33

Fra le acidofile ci sono le gardenie, ed anche azalee e rododendri molto profumati.
Se posso permettermi di dare un consiglio per una eventuale scelta, inizierei la scelta basandomi su resistenza al clima in base alla latitudine (la murraia, da me, va riparata), tipologia di terreno (nel caso di piantumazione), esposizione e, non ultima, epoca di fioritura.
Delizioso è il Cestrum noctorum. Ma l'elenco da consultare può essere lungo, molto, senza restringere l'habitat in cui collocarle.

Titti7 03-02-18 19:43

Beh la mia lista si riferisce maggiormente alle arbustive, altrimenti ad elencare tutte le profumate del pianeta facciamo notte!! [emoji3] Si certo, l'habitat è importante ma talvolta si deve anche osare!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

carlina 03-02-18 20:31

quanto mi piacerebbero i Lillà, ce ne sono dai colori stupendi, ma da me non credo proprio ci sia il terreno giusto e forse troppo sole, peccato!!!

lalla 04-02-18 04:52

Bellissimo questo 3d.

Però trovo che sarebbe ancora meglio se ci inserissimo delle foto, prese da web, o di piante che abbiamo, che ne dite?

Ci sono 24 ore di tempo per modificare un messaggio, se ne avete voglia, ovviamente!

Titti, non sapevo che l'Abeliophyllum fosse profumato!

L' Hamamelis e la Mahonia aquifolium, quella che profuma di miele, sono nella mia lista dei desideri, da un bel po', ma non so dove potrei metterli!

Mahonia aquifolium, da web

https://www.giardinaggio.net/giardin...olium_NCG2.jpg

Possiedo invece un Philadelphus, comprato molti anni fa in un vasettino, alto 10 cm, fiorito, a mille lire! Non conoscevo la pianta, pensavo si comportasse come quella del vicino, che è un arbusto alto meno di due metri, e lo piantai lungo un sentiero. Negli anni quella pianta è diventata una cosa ingombrante, alta 3/4 metri, con i rami che per quanto facessi continuavano a piegarsi fino a terra, facendomi morire varie piante di rose e obbligandomi a strisciare sotto di lei quando volevo passare. Alla fine, ne ho spostate due talee nel prato, dove però fioriscono poco perchè sono all'ombra, e ho tagliato, seppur con molto dispiacere, la bellissima pianta, che però continua a fare polloni dal piede, nonostante siano anni che taglio, taglio, taglio!
Questo solo per dire che chi vuole una di queste meravigliose piante non la deve prendere senza prima informarsi bene: quasi tutte hanno bisogno di uno spazio piuttosto importante.

Il mio è così, sempre da web

http://www.scelteperte.it/wp-content.../filadelfo.jpg

Un'altra pianta profumata che io amo molto è il cappero, Capparis spinosa, o Capparis spinosa var. inermis, che sono praticamente uguali, spine a parte.
Sul mio muro cresce spontanea da sempre la varietà senza spine. Quando non raccolgo i boccioli per metterli sotto sale, le piante si coprono di fiori che sembrano piccoli fuochi d'artificio. Le foglie se strofinate emanano un odore sgradevole, ma i fiori sono profumati.

Questa è la foto di un fiore dei miei capperi, che si sta aprendo.


http://i356.photobucket.com/albums/o...i/P1000505.jpg

lalla 04-02-18 05:23

Altra pianta profumata è il semplice, umile Ligustrum.
E' una pianta utilizzata molto nel secolo scorso per le siepi, un po' caduto in disuso, ed è un peccato, perchè il suo profumo è veramente penetrante.
Io ne ho una pianta, in una piccolissima aiuola che divide con una vite di uva fragola centenaria, proprio davanti alla stanza di mia mamma. Quando fiorisce, il profumo invade la stanza, tanto da essere persino troppo "invadente".

Foto da web

https://www.eddmaps.org/ipane/icat/j...svulga_05a.jpg

Le piantine nate da seme, fioriscono in modo davvero esuberante, le loro spighe profumate ricoprono letteralmente le piante, che sembrano nuvole bianche.

SteMic 04-02-18 08:50

Bellissimo (e pericolosissimo) post, grazie Titti!! Ovviamente mi piaciono tutte [emoji23] ma nella top three dei miei desideri ci sono l'Edgeworthia crysantha, la Dafne odora e il Cestrum nocturnum... Devo studiarmele meglio per capire se e dove metterle!!

Riallacciandomi a Lalla, io ho la famosa siepe di ligustro. Ha un profumo intenso e dolce, quasi invadente, che adoro!! Però so perché non viene più usata come siepe: cresce tantissimo!! Se chiedete al mio compagno non ve ne parlerà molto bene!! [emoji23]

Altra pianta che mi dà molte soddisfazioni olfattive in giardino è il Biancospino. È una pianta semplice, che fa mazzetti di piccoli fiori bianchi molto profumati che daranno vita a tante bacche rosse.https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b39c8d0511.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titti7 04-02-18 09:00

Grazie Lalla, davvero molto interessante la tua integrazione!!
Allora come prima cosa hai ragione, sarebbe preferibile arricchire il post con delle foto per rendere meglio l'idea, adesso provo ad intervenire graficamente e vediamo se migliora.[emoji3]
Davvero il philadelphus sviluppa così tanto? Io pensavo che si potesse gestire in un grosso vaso un po' come la bouganvillea....allora forse mi conviene abbandonare l'idea, sigh!! Sai quale varietà è il tuo?
Grazie Ste, che bellezza il biancospino!! Mi ricorda il profumo dei boschi invernali in montagna!! [emoji7][emoji7][emoji7]
Non immaginavo che il ligustro profumasse. Una volta ne ho coltivato uno in versione bonsai ma i fiorellini non emanavano granchè, forse perché era in veste mignon!! [emoji3]
È vero, è perfetto per le siepi e non si capisce perché sia così trascurato!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Fannymac 04-02-18 10:19

Io ragazze sono invasa dai Ligustri, nascono piantine ovunque. ....in tutti i vasi, fra le pietre , nel prato ,e la sua fioritura è bellissima e profumata.

Anche la fioritura dell'alloro è profumata e come il Ligustrum sparge con le sue bacche nere piante ovunque!

Non posso far altro che toglierle e gettare altrimenti mi ritrovo un bosco [emoji51]


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Silvana 04-02-18 10:40

grazie Titti molto interessante questo reportage sulle profumate :105: :F_Amo011:..e molto pericoloso :D ;)

purtroppo alcune di queste profumate raggiungono dimensioni importanti anche per chi possiede un giardino come ad esempio l 'Osmanthus possiedo e che ora dopo 16 anni ha raggiunto una dimensione di circa 4 x 4 m ..o forse più :O

avevo aperto un 3D tempo fa ..rimetteró le foto al più presto :659:

http://giardinaggio.efiori.com/forum...-fragrans.html

é una pianta molto bella,sempreverde, che regala queste splendide fioriture bianche o arancio, che sbocciano a settembre ,non molto appariscenti, ma molto profumate che ricorda quello della Magnolia grandiflora, della Gardenia, della Fresia e del Limone.

io ne ho un cespuglio enorme in giardino con fioritura arancio Osmanthus fragrans aurantiacus che a settembre inebria e stordisce per un paio di settimane :105:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1fd21375c4.jpg


mentre nella corte condominiale ce ne sono ben due cespugli a fioritura bianca

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4b06f35d0d.jpg

le foglie dell'Osmanthus sono dentellate ed un po' coriacee


https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...90513043d6.jpg


riguardo alle profumate ho trovato sul forum questo 3D ;)

http://giardinaggio.efiori.com/forum...-e-agosto.html

renix 04-02-18 11:05

Aggiungo Viburnum Bodnantense, arbusto spogliante alto 2-3 metri con fiori rosa profumatissimi in febbraio-marzo.
Io non posso inserire la foto da PC, quindi prego chi può di farlo.

Silvana 04-02-18 11:35

grazie Renix ..molto interessante anche questo ..non lo conoscevo

ho trovato un po' di info in rete

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4ea86ee3ec.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a0a5d119aa.jpg

Citazione:

Viburnum bodnantense Dawn è un arbusto spogliante di discrete dimensioni dai fiori rosa profumatissimi.

SCHEDA BOTANICA
Arbusto spogliante, alto 2 m e largo 1,80 m, a crescita media; foglie verdi; fiori piccoli, in vistosi corimbi, rosati, profumatissimi, dall’inverno alla primavera secondo l’esposizione e l’area climatica.
UTILIZZO
In giardino e in vasche grandi (80x50xh50 cm) come esemplare singolo, per grandi macchie di colore o per siepi alte.
AMBIENTE
Vive all’aperto tutto l’anno; in inverno è da pacciamare sull’arco alpino. Al sole fiorisce molto meglio. Tollera bene il freddo e il caldo.
TERRA
Gradisce un terreno fertile, fresco, profondo e ben drenato, ma si adatta bene anche ad altri substrati.
ACQUA
In giardino, medio-abbondante in primavera-estate, soprattutto se non piove per un lungo periodo; scarsa in inverno. In contenitore, annaffi are quando il terriccio si è asciugato.
CONCIME
In autunno e in primavera, del tipo universale granulare a lenta cessione.
NOTE
La potatura si effettua per contenere l’esuberanza della pianta, in autunno.
ABBINAMENTI
In siepi miste con altri viburni, pittosfori, abelie…
Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A10-70F utilizzando Tapatalk

Rosmarie 04-02-18 12:40

Sbaglio o abbiamo dimenticato la splendida Acacia dealbata o Mimosa?

In questo momento è già iniziata la fioritura qui in Sicilia ed è uno spettacolo.

Ho ricevuto un bel mazzo di rami di mimosa da un amico, in occasione della nascita di mia nipotina, e ha profumato il salone per giorni.

Non ho resistito malgrado avessi giurato di non rimetterne mai in giardino per la delicatezza dei suoi rami durante le tempeste di vento ma mi ritrovo ora una bella pianta alta più di un metro, debbo ancora decidere se piantarla o metterla in terra.

Vado a fare qualche foto.

Non è granché, già un pò sfiorita ... cercherò qualche foto della mimosa grandissima di Fanny che non ritrovo in questo momento!


https://s5.postimg.org/jhmg0gwg7/fullsizeoutput_774.jpg

Fannymac 04-02-18 13:13

Ti posto le foto di oggi della mia mimosa cara Ros.....sarà alta circa quattro mt.


Qui qualche giorno fa nella nebbia

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1871e4da89.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5981a782b5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f9c7b49560.jpg


Foto primavera dell'anno scorso

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b75e795477.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...22a7a38961.jpg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Fannymac 04-02-18 13:31

Non dimentichiamo il bellissimo Maggiociondolo che fiorisce all'incirca nei mesi di Aprile - Maggio e il suo profumo delicato e indimenticabile si diffonde nell'aria fresca del mattino e diventa più dolce nel sole del giorno

Nella seconda foto in primo piano il Cercis Siliquastrum

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...603bc185ea.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...994e8dd1e1.jpg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Titti7 04-02-18 13:31

Venghino siorrii, venghino!! [emoji3]
È vero, come dimenticare la fantastica mimosa!! E a vedere le vostre cascate gialle c'è da rifarsi gli occhi!! [emoji7][emoji7][emoji7]
Ottimo anche il suggerimento di Renix!! Il Viburnum bodnantense Dawn ( ibrido tra il farreri e il grandiflorum) è davvero magnifico e profumatissimo!! Poi ci sarebbe anche il Tinus o lentaggine ma dicono che sia più delicato (aspetterò che si schiuda a primavera per metterci il naso!! [emoji3]).
Ma davvero l'osmanthus cresce così tanto Silvana? Ma non si contiene nemmeno potandolo?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Che meraviglia il maggiociondolo!! Mi sembra che nel giardino di Lalla ce ne sia uno!! [emoji7][emoji7][emoji7]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Silvana 04-02-18 13:38

Citazione:

Originariamente Scritto da Titti7 (Messaggio 841870)
Ma davvero l'osmanthus cresce così tanto Silvana? Ma non si contiene nemmeno potandolo?

tutte le piante si possono contenere con le potature ma io non l'ho mai fatto perchē in giardino é bello lasciarlo crescere liberamente :659: ..la crescita é comunque abbastanza lenta

sicuramente in vaso ,con un bel vaso grande ,la crescita é sicuramente molto piû contenuta

Citazione:

La crescita abbastanza lenta ci permette di coltivare le piante anche in vaso, su un terrazzo, utilizzando comunque un contenitore capiente, e del buon terriccio universale, di preferenza leggermente acido
https://www.giardinaggio.it/giardino/piante/osmanto.asp

Fannymac 04-02-18 13:44

E il glicine "Wistaria sinensis" che più profumato non si può [emoji7][emoji7][emoji7]

Io poi per esagerare coi profumi l'ho abbinato ad un'altro profumatissimo Rincospermum


https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b7e9200ff7.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d8088c4210.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...23333b1608.jpg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Fannymac 04-02-18 13:56

E il gelsomino, dal profumo che rimbambisce. .....l'avevo da piccolo in veranda e col caldo diventa quasi nauseante.

È piantato fuori in un grande vaso e non patisce assolutamente il freddo e il gelo

.https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1b3bd87bc7.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e129595fa4.jpg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Fannymac 04-02-18 14:46

Come dimenticare il Pittosforum che con i suoi fiori bianchi profuma la primavera

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b297e57b05.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4cdfe7a02f.jpg


Qui invasa dalla passiflora vitalba

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9fe7d99b82.jpg


https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e418e7f13f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...42946e5400.jpg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Rosmarie 04-02-18 14:47

Questa è una discussione decisamente mooooolto pericolosa e contagiosa!

Da quando parliamo delle profumate ho già cercato e comprato una Sarcococca confusa, ora partirò alla ricerca del Viburnum bodnantense Dawn ....finirò per dovere traslocare e cercare una giardino più grande :sad26:

Fannymac 04-02-18 14:49

E meno male Ros......è la cosa più giusta e bella che si possa fare!!!!![emoji4]
..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Titti7 04-02-18 16:27

Woww Fanny....che bella l'accoppiata del glicine col rincospermo!! [emoji7]
Splendida poi la tua passiflora, molto elegante abbinata con il gelsomino!! [emoji7][emoji108]
Ecco mi hai dato lo spunto per menzionare questa profumatissima rampicante dalle molteplici varietà!! Io ho all'incirca da 7 anni un azoricum (che sarebbe pure ora di rinvasare!!) preso a Madeira che già a partire dalla primavera mi investe del suo inebriante profumo.
Mi piace da morire anche il sambac Granduca di Toscana ( foto 1) con fiori doppi simili alla gardenia. Non è propriamente un rampicante puro ma con l'aiuto di un supporto lo si può aiutare a salire!!
Molto belli anche il Belle of India ( foto 2) e il nitidum ( foto 3).

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d43ca90a56.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a4ca452831.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...acfc9c9ff4.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

lalla 04-02-18 16:32

Citazione:

Originariamente Scritto da Titti7 (Messaggio 841823)
Davvero il philadelphus sviluppa così tanto? Io pensavo che si potesse gestire in un grosso vaso un po' come la bouganvillea....allora forse mi conviene abbandonare l'idea, sigh!! Sai quale varietà è il tuo?

Mi spiace, non so che varietà ho in giardino, ma so che ci sono piante che rimangono più piccole, tipo quelle a fiore doppio.

Comunque, se vuoi tentare con il mio, ti posso mandare qualche talea, attecchisce facilmente purchè non gli manchi l'acqua. E' probabile che in vaso non diventi un mostro.

lalla 04-02-18 16:43

Ste, ti metto in lista per l'Edgeworthia!:D

Se non ci fossero abbastanza polloni, ho letto che le talee, con un trucco che adesso non ricordo ma posso ritrovare l'articolo dove se ne parlava, attecchiscono facilmente in estate.

Titti7 04-02-18 16:45

Grazie Lalla, sei troppo gentile ma davvero non vorrei abusare oltre misura della tua generosità!! [emoji847][emoji177]
Da quel che ho capito il Belle Etoile è una delle varietà che sviluppa di più mentre il Manteau d'Hermine dovrebbe avere dimensioni più contenute!!
Devo chiedere bene agli addetti del garden, anche se temo mi rispondano picche come già avvenuto con la Sarcococca!! [emoji3]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Rosmarie 04-02-18 17:32

Se vogliamo parlare solo di arbusti potremmo nominare un tipo di Lonicera, la L. fragrantissima, un caprifoglio insolito arbustivo che fiorisce d'inverno, il suo nome promette bene!

Originario dalla Cina e dell'Asia orientale è stato introdotto in Europa nel 18è secolo e si è anche naturalizzato in certe regioni d'Italiehttp://www.floraitaliae.actaplantarum.org/viewtopic.php?t=59779

Foto prese dal web

https://s5.postimg.org/e95nrdelj/lonicera_NG12.jpg

https://s5.postimg.org/6t6e5kylz/Lon...ntissima_2.jpg

SteMic 04-02-18 17:44

Citazione:

Originariamente Scritto da lalla (Messaggio 841905)
Ste, ti metto in lista per l'Edgeworthia!:D

Se non ci fossero abbastanza polloni, ho letto che le talee, con un trucco che adesso non ricordo ma posso ritrovare l'articolo dove se ne parlava, attecchiscono facilmente in estate.

Grazie Lalla, sei troppo gentile, ma non voglio assolutamente che tagli le tue belle piante per farmi una talea!! E non voglio che ti disturbi a mandarmi altro, sei già stata molto generosa con le rose!! [emoji847][emoji8]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titti7 04-02-18 18:58

Molto bello questo caprifoglio arbustivo Ros!! [emoji7]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

lalla 04-02-18 19:25

Citazione:

Originariamente Scritto da SteMic (Messaggio 841914)
Grazie Lalla, non voglio che ti disturbi a mandarmi altro,

Stefania, a me fa piacere condividere quello che ho, perciò se trovo abbastanza polloni ti manderò una piantina, piccola, eh, non ti credere che sia già pronta a fiorire!
Anzi, potremmo incontrarci. :abbraccio:

lalla 05-02-18 00:30

Anche la lonicera fragrantissima fa parte della mia lista dei desideri. Il grande vivaio che c'è qui, a 10 km, ce l'ha, come pure il viburnum rosa, ma dove metterli?

E che dire della lonicera rampicante. Non abbiatemene, non ricordo il nome, ma ve ne voglio parlare lo stesso, perchè sta con me da tanti anni, e profuma il mio giardino nelle sere estive. Non riesco a ritrovare una sua foto, per cui la prendo dal web.

https://resources.stuff.co.nz/conten...6390545746.jpg



Tra le profumate, adatte anche al clima del nord Italia, come dimenticare il Poncirus trifoliata, un agrume che presenta lunghe spine, adatto a siepi anti intrusione, con una bellissima fioritura e tanti frutti vellutati che sono commestibili ma non vengono utilizzati in quanto molto amari.
La pianta, oltre che per le siepi, viene usata anche come portinnesto.

https://upload.wikimedia.org/wikiped...rifoliata1.jpg

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...ukJbrYIEHOCHho

lalla 05-02-18 01:18

Una pianta il cui profumo mi fa impazzire, purtroppo non adatta ai balconi, è il ciliegio da frutto. I suoi fiori candidi hanno un profumo inconfondibile... di primavera!

http://i356.photobucket.com/albums/o...pst8rgkqme.jpg

Per stasera è tutto, vado a dormire. Ciao nè!

renix 05-02-18 09:39

Anche l'oleandro è profumato e, tra i Viburni, anche il V. Carlesii e il V. Burkwoodii.
Poi tra gli Osmanthus non solo il Fragrans, ma anche l'O. Aquifolium e l'O. Delavayi.
Ho letto che anche il Vitex Agnocastus è profumato.

amantedeifiori 05-02-18 18:24

E che dire della ginestra dei carbonai

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...WBK9buERvgf-ri

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...hXuYi0pTXtuQha

ce l'ho in giardino e con una potatura a 10/20 cm di marzo rimane abbastanza contenuta

e poi vorrei menzionare anche la buddleija davidii

https://www.giardinaggio.net/giardin...ddleia_NG1.jpg

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...QJMuig6o-ob_RA

anche lei va potata pesantemente a febbraio/marzo..........inoltre oltre a profumare attira pure le farfalle

lalla 05-02-18 18:42

Bellissima la Buddleja! E' tua quella della foto?
Nel cortile del condominio di fianco al mio (ex) ufficio, ne era nata una, era bellissima, ma è stata malamente sterminata, come pure un'altra, molto grande, con fiori più scuri, che stava in un prato vicino ad un supermercato. Mi chiedo ancora adesso il motivo... non dava fastidio a nessuno!
Io ne ho una a fiore blu carico, ma è molto piccola, i fiori non durano niente, di sicuro sbaglio qualcosa! Adesso l'ho spostata, volevo fare un angolo per le farfalle, e l'ho messa più al sole. Se schiatta... amen! Me ne cercherò una degna di tale nome!:D

Nessuno ha ancora nominato il mirto? Io me ne sono perdutamente innamorata vedendone due spettacolari piante, a tre km da casa mia, piantate davanti ad un muro che le ripara. Passo da lì apposta ogni volta che vado a comprare il cibo per la mia tribù gattesca, solo per vederle.
Non mi sono mai soffermata a sentirne il profumo... per non incorrere in tentazione!:3250072:

http://www.montelinas.it/florasarda/img/140-mirto-4.jpg

lalla 05-02-18 18:57

Citazione:

Originariamente Scritto da renix (Messaggio 841954)
Anche l'oleandro è profumato e, tra i Viburni, anche il V. Carlesii e il V. Burkwoodii.
Poi tra gli Osmanthus non solo il Fragrans, ma anche l'O. Aquifolium e l'O. Delavayi.
Ho letto che anche il Vitex Agnocastus è profumato.

Ricollegandomi al post di Renix, splendido l'oleandro, nei suoi innumerevoli colori. Attenzione alla sua tossicità, anche mortale (nessuno lo mangia, ma forse qualche animale a cui piace vivere pericolosamente potrebbe assaggiarlo)

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com...486957bb1f.jpg

Bellissimo anche il Vitex agnus castus

https://www.giardinaggio.it/giardino.../vitex_NG2.jpg

Rosmarie 05-02-18 19:00

Ma...il mio Oleandro non profuma! E non ho mai sentito il profumo del mio cespuglio di mirto!

Titti7 05-02-18 19:56

Splendide le tue ginestra e buddleia, Verena!! In effetti le stavamo incredibilmente dimenticando!! [emoji3]
Peccato che la mia piccola buddleia white profusion sia quasi defunta per colpa di ripetuti attacchi di ragnetto rosso...sigh!! Non credo che all'ennesima mazzata si riavrà!! [emoji17][emoji20][emoji17]
Ma l'oleandro profuma? Forse tutti ad eccezione di quelli del mio giardino condominiale che sembrano finti!! [emoji23][emoji23][emoji23]
Ottimo suggerimento anche quello di Lalla sul vitex agnus-castus!! Che buon profumo che ha!! [emoji7][emoji7][emoji7]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

lalla 05-02-18 20:17

Titti, il suggerimento era di Renix, io ho solo aggiunto la foto.

Ros, davvero il tuo oleandro non profuma?:O
Io ne ho avuti tanti, e tutti profumati!

Per il mirto, io ho letto che è profumato. E anche le foglie, se strofinate, lo sono. Poi, non ce l'ho, quindi lascio la parola a chi lo conosce meglio!:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0